Malattie / L’allarme

Punto da una zecca, perde la vita: Andrea Zanotelli è morto dopo tre settimane di coma

Avrebbe compiuto 73 anni il mese prossimo: viveva a Livo assieme alla moglie Ivonne ed era in pensione dopo aver lavorato alla Dalmec

L'ALLARME Un inverno favorevole al proliferare delle zecche in primavera
LA STORIA Un agricoltore trentino: «L'odissea della Tbe dopo il morso»
APSS Encefaliti da zecca, cosa c'è da sapere e quando vaccinarsi

BIEBER «Ho la malattia di Lyme, trasmessa dalle zecche»

CLES. Era un uomo in piena salute, Andrea Zanotelli: è stato stroncato da un'encefalite da zecca, la Tbe, dopo quasi tre settimane di coma. Zanotelli avrebbe compiuto 73 anni il mese prossimo: viveva a Livo assieme alla moglie Ivonne ed era in pensione dopo aver lavorato alla Dalmec.

È il periodo delle zecche: ecco come difendersi ed evitarle

In tarda primavera e durante l'estate si assiste di solito al picco di presenza delle zecche nei nostri boschi, fino a 1.200 metri di altitudine circa. Le zecche possono trasmettere gravi malattie: per combatterle, l’arma migliore è prevenire le punture. Ecco come.

Prima aveva avuto tanti incarichi in giro per il mondo, a seguire importanti cantieri di ponti e viadotti. La sua sofferenza è iniziata il 19 giugno, con segni di stanchezza e il gonfiore a una mano.

Da Cles Zanotelli è stato trasferito al Santa Chiara, dove è entrato in coma ed è stato vittima di un peggioramento, fino alla morte.

Tutto sull’Adige in edicola

comments powered by Disqus