Traffico / Sicurezza

Autovelox fissi già attivi a Trento nord? Il sindaco smentisce la "bufala" social: ma il nuovo sistema di controlli scatterà in settembre

Oggi, 11 luglio, si è diffuso rapidamente un messaggio che annunciava l'avvenuta attivazione dei controlli automatici di velocità e semafori. La fake news è diventata "virale", al punto da indurre il primo cittadino a intervenire per precisare che mancano ancora un paio di mesi per il nuovo sistema previsto in via Alto Adige, via Bolzano, via Brennero e via Ambrosi

IL PIANO Autovelox a Lamar di Gardolo e 13 semafori sorvegliati dall'occhio intelligente
LA TRAGEDIA Pedone investito e ucciso all'incrocio in via Alto Adige
CONTROLLI Prudenza tra Valsugana e Primiero, l'autovelox "raddoppia"

PETIZIONE La battaglia contro gli autovelox a Trento
SENTENZA Niente multa se manca la foto scattata dall'autovelox

TRENTO. È intervenuto il sindaco in persona, Franco ianeselli, per smentire un messaggio che in poche ore era diventato virale nei social, rimbalzando soprattutto nelle app di messaggistica: attivi da oggi, 11 luglio, gli autovelox fissi e le telecamere contro le infrazioni ai semafori e altro, da via Brennero fino a via Bolzano e oltre.

Trattasi di fake news, spiega il primo cittadino, con un post su Facebook: "Quella che sta girando è una notizia falsa!

I due autovelox in via Alto Adige (uno per senso di marcia nel tratto di strada con limite di 70 km all’ora) e i rilevatori di infrazioni semaforiche in via Brennero non sono ancora attivi.
Saranno in funzione a settembre inoltrato e quando accadrà, credetemi, ne daremo ampia informazione.
Ciò non toglie che iniziare a rispettare i limiti di velocità possa essere una buona idea fin da subito", conclude Ianeselli.
 
L'invito alla prudenza è peraltro d'obbligo, vale in generale e tanto più per un'arteria dove troppo spesso gli automobilisti non rispettano i limiti di velocità o i semafori.

Si tratta, infatti, di un asse della viabilità cittadina assai delicato e spesso teatro di incidenti anche gravi.

Il Comune ha annunciato nel maggio scorso il progetto per installare autovelox e telecamere intelligenti ai semafori, in via Alto Adige, via Bolzano, via Brennero e via Ambrosi.

L'arteria principale di collegamento a nord della città sarà oggetto di una sorveglianza speciale; ma appunto non adesso, si va a fine estate, come spiega il sindaco.

La rilevazione della velocità avverrrà con un dispositivo che sarà attivo in entrambi i sensi di marcia in località Lamar di Gardolo, in corrispondenza del semaforo in località Lamar, sul luogo in cui pochi mesi fa c’è stato un investimento che ha causato la morte di un pedone.

Per quanto riguarda i semafori, saranno sotto controllo ben 13 incroci.

Sia per l'autovelox fisso sia per le postazioni ai semafori, scatteranno in automatico le sanzioni per i mezzi "fotografati" durante un'infrazione: le multe relative all'eccesso di velocità o al mancato rispetto del rosso arriveranno a casa dei proprietari del veicolo.

comments powered by Disqus