Animali / Il caso

Problemi con un orso in Val di Non. Fugatti: gestione dei grandi carnivori, attendiamo novità da Roma

Il presidente della Provincia è tornato a parlare questa mattina, primo luglio, di orsi: "Stiamo tenendo monitorata la situazione". In Trentino sono circa un centinaio

ECOLOGISTI Convivenza con gli orsi, si può
IL BILANCIO Il bilancio danni degli orsi e dei lupi

CALAVINO. Fugatti torna a parlare di orsi. Lo ha fatto questa mattina, venerdì primo luglio, nello spazio dopo la giunta riservato all’incontro con la stampa. “Negli scorsi giorni ci sono stati dei problemi con un esemplare dai comportamenti problematici in Val di Non”. Di più il presidente della Provincia non ha detto. “Il confronto con Roma sulla gestione dei grandi carnivori prosegue. Stiamo aspettando degli aggiornamenti”.

Fugatti: in val di Non un orso un po’ troppo confidente, lo monitoriamo

Il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, in trasferta con la giunta a Lasino, ha fatto il punto sull’orso e sui rapporti con il ministero.

La popolazione di orso è stimata in circa 100 esemplari, compresi i cuccioli. Si tratta di un dato che nel 2021 si è basato nuovamente sul monitoraggio genetico intensivo, che attualmente sull’orso si svolge ad anni alterni, sempre con il supporto tecnico del laboratori della Fondazione Edmund Mach. Rispetto al 2019 si è registrato un incremento dovuto essenzialmente alla ventina di cucciolate registrate tra il 2020 ed il 2021 ed ai buoni tassi di sopravvivenza che si registrano.

L’areale occupato dalle femmine risulta in aumento, e questo è forse il dato più significativo per quanto concerne l’orso, mentre singoli giovani maschi in dispersione sono stati segnalati fino in Piemonte, nelle zone di confine tra Tirolo e Baviera e in Friuli Venezia Giulia.

comments powered by Disqus