L’emergenza / Siccità

Fontana: “Dal Trentino 5 milioni di metri cubi di acqua in più, senza piogge problemi per l’agricoltura dopo il 10 luglio”

Lo ha detto il presidente lombardo parlando dell'emergenza siccità a margine dell'evento “Gli strumenti finanziari della politica di coesione per rafforzare la ripresa economica e territoriale” al Pirellone

POLEMICA Acqua dal Trentino alla Lombardia
RESTRIZIONI In una decina di comuni
PROVINCIA La lettera della Provincia

MILANO. "Da ieri è operativo l'accordo con il Trentino per cui arrivano questi 5 milioni di metri cubi di acqua in più, che contribuiscono a mettere in sicurezza quella parte del territorio che pesca dal lago di Idro che si stava abbassando in maniera preoccupante. Per l’uso agricolo noi fino al 10 luglio andiamo avanti. Oltre no".

Lo ha detto il presidente lombardo Attilio Fontana parlando dell'emergenza siccità a margine dell'evento “Gli strumenti finanziari della politica di coesione per rafforzare la ripresa economica e territoriale” al Pirellone.

"Abbiamo fatto quello che si doveva fare con tutti i gestori dei bacini idroelettrici - ha aggiunto - se non piove la situazione è preoccupante". Ad ogni modo "per l'uso civico non abbiamo mai dichiarato che ci sono problemi", però "bisogna usare l'acqua con più logica e non sprecarla". Perché "se andiamo avanti così poi potrebbe succedere anche quello - ha concluso - ma per ora problemi per l'utilizzo potabile non ce ne sono". 

Siccità, Lombardia e Veneto chiedono acqua, Tonina: «In Trentino situazione diversa grazie agi investimenti fatti»

Il vicepresidente della Provincia Mario Tonina ha fatto il punto sulla siccità e sulle richieste di acqua da parte delle regioni di pianura.

comments powered by Disqus