Meteo / Temperature

Sì, oggi in Trentino ha fatto veramente caldo (anche più di 35 gradi): già da stasera, e domani, possibili temporali

Oltre i 35 Rovereto ma anche Ala; il capoluogo arriva a 34,5 (ma in collina alle Laste), impressionanti i 32,2 di Mezzano ed ancora di più i 16,1 alla diga del Careser, a oltre 2600 metri

ALLERTA L'avviso della Protezione Civile, forti temporali in arrivo

TRENTO. Lo avevano previsto, e così è stato: oggi – lunedì 27 giugno – le temperature massime registrate in Trentino sono state davvero alte.

Il record è stato registrato a Rovereto con una massima (alle 12,45) di 35,2 gradi. Non è una novità, da molti giorni la città della Quercia è la più torrida. Con Ala poco distante: oggi +35 a maso Le Piane.

Ma è seguita a breve anche da Trento: nel capoluogo (stazione delle Laste) si sono registrati oggi 34,5 gradi.

Impressionante però il numero di località sopra i 30 gradi: comprensibile per stazioni in valle come Aldeno (+34,9), meno per posti come Cembra (+30,3) o Levico Terme (+32,5). Ancora più sorprendente una località di montagna come Mezzano di Primiero (oggi + 32,2), poi Mezzolombardo (+32,1), o ancora Mori (32,5) e Pergine (32,5).

Sopra i 30 gradi anche Tenno, Terragnolo, Torbole e Zambana.

Impressionanti anche altri dati, come la massima toccata oggi alla diga del Careser, in alta Val di Pejo: a 2.603 metri di quota, si sono superati i 16 gradi centigradi.

Lo dice anche il Bollettino Agricoltura di Meteotrentino: «Oggi temperature elevate con precipitazioni generalmente assenti ma, specie sui settori occidentali, dal tardo pomeriggio sera e nella prossima notte, non esclusa la possibilità di sviluppo di forti temporali con grandine.

Martedì, già dalla mattina o tarda mattina, rovesci e temporali sparsi anche forti. I temporali tenderanno a muoversi verso nord nordest e risulteranno più diffusi e localmente con forti precipitazioni al tardo pomeriggio sera. Attesi mediamente 15 - 30 mm di pioggia ma localmente potranno cadere più di 50 mm. Temperature massime in calo.

Mercoledì piogge sparse anche a carattere di rovescio o temporale 

Giovedì bassa probabilità di precipitazioni specie nelle valli più ampie mentre altrove, dal pomeriggio,  sarà possibile sviluppo di rovesci sparsi o isolati temporali quasi stazionari; temperature sopra la media.

Venerdì variabile con rovesci e temporali sparsi.  

Sabato bassa probabilità di precipitazioni».

comments powered by Disqus