Meteo / Annuncio

Forti temporali in serata, la Protezione Civile in allerta «gialla» per pioggia, vento e grandine

La fase più violenta del fronte freddo – che si muoverà da sud-est verso nord – sarà dalle ore 17 alle 21 e su tutto il territorio provinciale

TRENTO. Sono in arrivo anche sul Trentino, dal pomeriggio, forti temporali, e la Protezione Civile ha diramato un avviso di allerta «gialla».

«Dalle ore 15:00 alle ore 24:00 di oggi, venerdì 24 giugno 2022, su tutto il territorio provinciale possibile maltempo, emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla)».

Dice l’avviso: «Al pomeriggio sera, e soprattutto dalle ore 17:00 alle ore 21:00, di oggi, venerdì 24 giugno 2022, e sui settori occidentali sono probabili rovesci e temporali in moto verso nord-est. I temporali potranno risultare localmente intensi con precipitazioni abbondanti in poco tempo, forti raffiche di vento, frequenti fulminazioni e grandine.

La Protezione civile ha emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla) – per temporali e idrogeologica, dalle ore 15:00 alle ore 24:00 di oggi, venerdì 24 giugno 2022 su tutto il territorio provinciale.

Si ritengono possibili, a partire dal primo pomeriggio di oggi, problemi dovuti a:

- erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, frane e colate rapide;
- forti raffiche di vento, grandine e fulminazioni.
Possono inoltre verificarsi disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi».

comments powered by Disqus