Scuola / Gli esami

Maturità, arriva la seconda prova scritta. Nella prima, la traccia più scelta dai candidati è stata quella sull'iperconnessione

Archiviato dagli studenti il primo ostacolo: il tema preferito (con oltre il 20%) quello che partiva da un brano del libro "Tienilo acceso", su potenzialità e rischi di un mondo iperconnesso. Segue (18%) la traccia ispirata dal testo "La sola colpa di essere nati" di Colombo e Segre che proponeva una riflessione sulle leggi razziali. Domani, 23 giugno, l'esame sarà diverso per ciascun indirizzo e riguarderà una disciplina specifica del percorso di studi.

TRENTO Le voci degli studenti dopo il primo scritto della maturità
ROVERETO In una fotogallery i momenti della prima prova scritta

GNONTO "Quando gioco sono più calmo di oggi all'esame..."

TRENTO. Un grande sospiro di sollievo: è quello che ha tirato la stragrande maggioranza degli studenti che stamane si sono seduti ai banchi di scuola per svolgere la prima prova di Maturità, quella di Italiano. La paura per il ritorno degli scritti, dopo due anni di stop, si è infatti subito dissolta alla lettura dei temi proposti.

La traccia più gettonata, scelta da oltre uno studente su cinque, è quella sull'iperconnessione. 

La traccia che parte da un brano tratto dal libro "Tienilo acceso", di Vera Gheno e Bruno Mastroianni, dedicata alle potenzialità e ai rischi di un mondo iperconnesso, è stata infatti svolta dal 21,2% dei maturandi. I dati - rende noto il ministero dell'Istruzione - derivano da un'indagine campionaria rappresentativa a livello nazionale.

Gli autori delineano le difficoltà legate al mondo virtuale ed evidenziano quanto esso possa influire sulla vita reale; gli studenti sono chiamati a riflettere sulle tematiche, le potenzialità e sui rischi di un mondo che va sempre più veloce.

Al secondo posto, con il 18% figura, la traccia che parte da un brano tratto dal libro "La sola colpa di essere nati", di Gherardo Colombo e Liliana Segre, che proponeva una riflessione sulle leggi razziali.

Al terzo posto, con il 16,5% delle preferenze, l'analisi del testo tratto da "Nedda.

Il 15,8% dei candidati si è cimentato con il tema della musica, a partire da un brano tratto da "Musicofilia" di Oliver Sacks.

Il 14% ha scelto la traccia che partiva da un passaggio del libro "Perché una Costituzione della Terra?" di Luigi Ferrajoli.

L'11,6% ha preferito quella che faceva riferimento al discorso pronunciato l'8 ottobre 2021 alla Camera dei Deputati dal Premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi.

Infine, il 2,9% ha scelto l'analisi della poesia "La via ferrata" di Giovanni Pascoli.

La traccia più scelta a livello nazionale è anche quella preferita negli istituti tecnici (24%) e negli Istituti professionali (26,9%). Nei licei i ragazzi hanno preferito la traccia su Verga (21,5%).

Secondo un sondaggio "a caldo" realizzato dal portale Skuola.net - interpellando 500 maturandi all'uscita dalle prove - oltre 3 su 4 si sono detti d'accordo col ministro Bianchi che, a pochi giorni dall'esame, aveva definito le tracce "bellissime".

Forse perché, gli argomenti selezionati, sono risultati davvero fattibili ai più. Circa 6 su 10 sostengono che sarebbero stati in grado di svolgere la maggior parte delle tracce presenti nel plico ministeriale; ben 1 su 5 addirittura tutte. Mentre il 17% ha ammesso che sapeva sviluppare solo quella scelta. Ma appena il 5% ha segnalato delle difficoltà anche nella traccia poi affrontata.

E, più in generale, oltre il 90% si aspettava quantomeno uno dei sette spunti apparsi.

Gli indizi che certificano l'abbordabilità delle tracce, però, non finiscono qui. Ad esempio, gli autori protagonisti delle due proposte di analisi del testo - Giovanni Pascoli e Giovanni Verga - erano nomi noti praticamente a tutti gli studenti: quasi 9 su 10 avevano affrontato diffusamente in classe durante l'ultimo anno sia l'uno che l'altro; a cui va aggiunto un 7% che almeno uno lo aveva approfondito.

Peraltro, entrambi, non sono stati per nulla una sorpresa, visto che erano in testa ai pronostici dei ragazzi nel tradizionale toto-esame alla vigilia della prova.

Ciò non toglie che, proprio la traccia su Pascoli è stata "votata" come la più impegnativa: così per il 30% dei maturandi. Non sorprende quindi che - secondo le rilevazioni ufficiali del MI - sia stata anche quella più snobbata, in quanto scelta da nemmeno il 3% dei candidati.

Anche gli argomenti oggetto delle altre tipologie di tracce - il testo argomentativo e il tema d'attualità - non hanno spiazzato più di tanto i "diplomandi": complessivamente, più della metà (54%) aveva parlato in classe di gran parte delle tematiche proposte; oltre un quinto (21%) di tutte quante. Più dell'80% conosceva la storia di Liliana Segre e più o meno una quota simile la figura di Giorgio Parisi, autori dei brani da cui partivano due tracce di testo argomentativo.

Alla fine, solo 1 su 4 è rimasto interdetto constatando che, già a una prima lettura, si è reso conto di non avere un bagaglio di conoscenze sufficiente per affrontarle.

"Senza dubbio i due anni di dad si sono sentiti molto sulla preparazione perché è stato più difficile fare collegamenti con gli anni scorsi - è l'osservazione che fanno all'uscita da scuola diversi ragazzi - quest'anno è stato impegnativo ma senza dubbio ci è servito e ci è servita la continuità di lezioni in presenza".

Domani, giovedì, si svolgerà la seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo, che riguarderà una disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi.

Quest'anno la prova sarà predisposta dai singoli istituti, che potranno così tenere conto di quanto effettivamente svolto dai ragazzi durante l'anno scolastico. La durata della seconda prova cambia da indirizzo a indirizzo; si va dalla prova in un unico giorno, con durata in genere di sei ore , alla prova dei licei artistici che dura tre giorni.

comments powered by Disqus