Animali / Il punto

Difesa da lupi e orsi: via libera ai box elitrasportati in quota per i pastori

Il Servizio urbanistica e tutela del paesaggio ha autorizzato la collocazione dei ripari, nei luoghi dove sono presenti i grandi carnivori. Saranno installati, da giugno a settembre, nelle seguenti località

TRENTO. Hanno dimostrato la loro efficacia. E quindi via libera ai box provvisori per i pastori. Il Servizio urbanistica e tutela del paesaggio ha autorizzato la collocazione dei ripari, nei luoghi dove sono presenti i grandi carnivori.

Saranno installati, da giugno a settembre, nelle seguenti località: Pisorno (Canal S. Bovo), Soccede Alta (Castello Tesino), Cunella (Torcegno), Portela (Roncegno Terme), Pian dei Cavai (Telve di Sopra), Sette Laghi (Ronchi Valsugana), Viosa Alta (Castello Tesino), Prè del Padon (Canazei), Bragarolo (Primiero), Ciocona (Fornace), Val dei Orsi (Pellizzano) e Lame (Peio).

L'obiettivo è sostenere l'alpeggio estivo del bestiame, in modo da permettere un presidio antropico che scongiuri per quanto possibile, con la presenza dei pastori, le predazioni dei grandi carnivori, orsi e lupi. Al Servizio faunistico osservano che i box elitrasportati in quota e assegnati ai pastori nelle scorse stagioni si sono rilevati spesso risolutivi nell'evitare predazioni su larga scala.

L'intendimento, però, è quello di sostituire progressivamente i box in lamiera (nella foto) con strutture fisse di tipo tradizionale in legno, come fatto a malga Posta nel comune di Ala.

comments powered by Disqus