Meteo / Previsioni

E i temporali? Solo a Tione e sul Rolle, adesso arriva il grande caldo

L’allerta della Protezione Civile di mercoledì ha creato apprensione, ma gran parte del Trentino è rimasto all’asciutto: superati i 20 millimetri di pioggia solo nelle Giudicarie e sulle Pale di San Martino, a Trento niente

TRENTO. C’era una certa apprensione, ieri, per la dichiarazione di «allerta gialla» della protezione Civile del Trentino, per le temute violente precipitazioni oggi pomeriggio. Temporali che però in gran parte della provincia non si sono visti, con il capoluogo praticamente all’asciutto. Ma ha piovuto? Sì.

L’analisi la fa il nostro collaboratore e appassionato di meteorologia Giacomo Poletti, nella sua pagina Facebook«Passati i temporalini di oggi (ben prese solo Tione e la zona delle Pale/Rolle, uniche aree oltre i 20 mm) ci avviamo verso un fine settimana soleggiato e afoso.

Domani (giovedì) infatti bel tempo caldo con piogge pomeridiane solo deboli e confinate ai monti.

Venerdì, sabato, domenica e lunedì afosi e col sole, a Trento arriveremo a 34°/35° con minime notturne oltre i 20°. Zero termico a 4800 m sabato, un valore elevatissimo ma negli ultimi anni più frequente.

E pensare che non saremo al centro del "solito" anticiclone africano, che sabato porterà quasi 40° a Parigi e molti record in Francia, viste le anomalie previste fino a 20° più del normale in Aquitania/Loira come si vede nell'immagine!

A quando piogge "serie"? Nulla in vista anche se qualche temporale si formerà da martedì 21».

Analisi confermata dal nuovo bollettino di Meteotrentino Agricoltura: «Giovedì mattina piogge assenti con temperature minime in calo. Nelle ore più calde possibile sviluppo di temporali isolati o al più sparsi soprattutto in montagna.

Da venerdì a domenica bassa probabilità di precipitazioni con temperature sopra la media: nei fondovalle possibili notti tropicali (temperature minime maggiori di 20 °C).

La prossima settimana possibile maggior variabilità ma con temperature ancora sopra la media almeno fino a martedì».

comments powered by Disqus