Tempo / Report

Le previsioni: prima forti temporali e grandine, poi un weekend «tropicale» anche in Trentino

Il bollettino di Meteotrentino ci presenta una settimana a double-face: domani la giornata peggiore con precipitazioni anche intense e grandinifere, ma poi un weekend nel quale si farà fatica a dormire dal caldo notturno

TRENTO. Sarà una settimana di sole e caldo, con qualche temporale serale possibile mercvoledì e giovedì, ma poi tre giorni di caldo intenso, che il bollettino di Meteotrentino definisce addirittura «tropicale», specie di notte.

Le previsioni: «oggi piogge generalmente assenti anche se, al pomeriggio sera, non si può del tutto escludere la possibilità di isolati brevi rovesci in montagna.

Mercoledì e giovedì maggiore instabilità soprattutto al pomeriggio sera quando, a cominciare dai rilievi, sarà probabile lo sviluppo di temporali sparsi localmente intensi. I temporali tenderanno a muoversi verso sud- sudest. Su aree ristrette saranno possibili grandinate, forti raffiche di vento e, soprattutto domani quando i temporali sono previsti muoversi più lentamente, accumuli di pioggia di 20 mm o più in poche decine di minuti. La distribuzione delle precipitazioni sarà molto irregolare.

Da venerdì a domenica bassa probabilità di precipitazioni con temperature sopra la media: nei fondovalle più bassi possibili locali notti tropicali (dove le temperature non scenderanno sotto i 20°C).

La prossima settimana maggior variabilità e progressivo calo delle temperature».

comments powered by Disqus