Politica / Centrodestra

Fratelli d'Italia rafforzata dal voto: Urzì esorta la maggioranza Fugatti a confermare l'intesa

Il commissario di FdI si rivolge alla Lega: «Dal Veneto arriva una lezione straordinaria anche per il Trentino. Il centrodestra vince dove è compatto, unito su un programma, chiaramente alternativo alla sinistra»

TRENTO. Più che dal referendum, la lezione delle urne arriva da Verona, dove il centrodestra diviso rischia di cedere il passo alla coalizione avversaria, dopo 15 anni. Lo evidenzia il commissario regionale di Fratelli d'Italia Alessandro Urzì, che sa bene che anche in Trentino c'è il rischio di un certo distanziamento tra i due assi portanti del centrodestra.

E quindi invita gli alleati a ragionare in termini di unità: «Una lezione straordinaria anche per il Trentino. Il centrodestra vince dove è compatto, unito su un programma, chiaramente alternativo alla sinistra e ad ogni altra espressione politica che non sia integrata con tutte le anime e le forze componenti lo schieramento che fa perno su Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia». I primi dati elettorali sono lo sprone a ridefinire subito il contorno programmatico entro cui collocare la futura coalizione di governo provinciale».

Urzì fa riferimento anche alle recenti riflessioni sul Patt: «Ovviamente ora a Verona ci si aspetta il ricompattarsi delle forze per il ballottaggio. Ma in provincia a Trento non esistono doppi turni, bisogna vincere con una squadra di governo al primo e unico turno confermando la volontà di essere in discontinuità con la stagione precedente di governo del Pd con il Patt. Il mondo autonomista è già ampiamente rappresentato nella coalizione e merita la sua piena valorizzazione. Ma gli ideali autonomisti sono presenti anche in tutte le componenti politiche nazionali che da Fratelli d'Italia alla Lega a Forza Italia hanno la piena consapevolezza dell'opportunità che l'autonomia concede al territorio».

Da qui l'esortazione: «Avanti allora! Perché il successo è già scritto, ora bisogna solo lanciare segnali univoci alla cittadinanza del Trentino che si aspetta chiarezza, non il giorno prima delle elezioni ma già nei propositi attuali della maggioranza. Fratelli d'Italia lavorerà per l'unità e forza del Centrodestra con un programma alternativo a chi ha governato prima del 2018».

comments powered by Disqus