Il voto / La tornata

Referendum, verso il flop: alle 19 affluenza appena il 14%

Per raggiungere il quorum e fare sì che la consultazione abrogativa abbia validità, segnando il successo dei promotori, sarà necessario che partecipino al voto oltre 25 milioni di italiani

IL VIDEO Cassese: ecco cosa chiedono i referendum

TRENTO. Chiusa la campagna elettorale - ieri era la giornata di silenzio elettorale, sebbene non siano mancati gli strappi per via delle polemiche legate ai temi di più stringente attualità - oggi è election day: si vota dalle ore 7 alle ore 23 per 5 quesiti referendari e per il rinnovo degli organi elettivi in 971 comuni. Sono circa 480mila i trentini chiamati al voto. Verso le 19 l'affluenza è di circa il 14 per cento.

Referendum, Cassese: "Ecco cosa ci chiedono i cinque quesiti"

Il giurista: "Bisogna ricordare che votare e' un dovere civico"

Lo scrutinio per i referendum abrogativi seguirà la chiusura dei seggi, quello per la tornata amministrativa inizierà alle ore 14 di lunedì 13 giugno.Il corpo elettorale per i 5 quesiti referendari - sulla «legge Severino» per l'incandidabilità dopo condanna, sulla limitazione delle misure cautelari, sulla separazione delle carriere dei magistrati, sulla valutazione dei magistrati da parte dei membri laici dei consigli giudiziari, sulle firme per le candidature al Csm - è di 50.915.402 elettori, di cui 4.735.783 all'estero (la rilevazione risale all'8 giugno scorso).

Cinque i colori delle schede che verranno consegnate ai votanti: rossa, arancione, gialla, grigia e verde. Per raggiungere il quorum e fare sì che la consultazione abrogativa abbia validità, segnando il successo dei promotori, sarà necessario che partecipino al voto oltre 25 milioni di italiani.

Per assicurare il rilascio delle tessere elettorali ed il rilascio di eventuali attestati sostitutivi, gli uffici elettorali di tutti i Comuni rimarranno aperti con orario straordinario.

A Trento l' ufficio elettorale di piazza Fiera, 17 oggi sarà aperto dalle 7 alle 23 e lo stesso orario seguiranno le Circoscrizioni di Gardolo, Bondone, Ravina-Romagnano, Argentario, Povo e Mattarello. Gli elettori possono stampare autonomamente il proprio attestato di voto da casa accedendo con la propria identità digitale al catalogo servizi del Comune.

comments powered by Disqus