Montagna / L’allarme

Zecche, nel Bellunese da inizio anno segnalati due casi di encefalite: una delle persone colpite è residente in Trentino

I dati diffusi dalla Ulss 1 Dolomiti. Oltre alla vaccinazione esistono anche alcune precauzioni, per ridurre significativamente la possibilità di venire a contatto con le zecche, o almeno per individuarle rapidamente prima che possano trasmettere una malattia

L'ALLARME Un inverno favorevole al proliferare delle zecche in primavera
LA STORIA Un agricoltore trentino: «L'odissea della Tbe dopo il morso»
APSS Encefaliti da zecca, cosa c'è da sapere e quando vaccinarsi

BIEBER «Ho la malattia di Lyme, trasmessa dalle zecche»

BELLUNO. Anche quest'anno, con l'approssimarsi della stagione calda, sta comparendo in alcune parti del Veneto il fenomeno della presenza delle zecche. Il loro morso è pressoché indolore, ma può provocare alcune malattie, come la ticket born encephalitis (Tbe), tutte curabili. Nel corso del 2022 sono stati notificati due casi di Tbe dalla Ulss 1 Dolomiti, di cui uno residente nella provincia di Trento, mentre nel 2021 le notifiche sono state sei per encefaliti da zecche e nove infezioni da Tbe.

È il periodo delle zecche: ecco come difendersi ed evitarle

In tarda primavera e durante l'estate si assiste di solito al picco di presenza delle zecche nei nostri boschi, fino a 1.200 metri di altitudine circa. Le zecche possono trasmettere gravi malattie: per combatterle, l’arma migliore è prevenire le punture. Ecco come.

L'habitat preferito delle zecche è rappresentato da luoghi ricchi di vegetazione erbosa e arbustiva, con preferenze ambientali che dipendono dalla specie. La zecca dei boschi prospera con clima fresco e umido mentre la zecca del cane frequenta maggiormente zone a clima caldo e asciutto o dove la vegetazione è più rada. La presenza delle zecche dipende essenzialmente dalla presenza di ospiti da parassitare sul territorio. Per questo, luoghi come stalle, ricoveri di animali e pascoli sono tra i loro ambienti preferiti.

Dal 2019 la Regione garantisce la vaccinazione gratuita anti-encefalite da zecche (Tbe) su richiesta per tutte le persone residenti nell'Azienda Ulss 1 Dolomiti, ossia la Provincia di Belluno. Nel resto del territorio regionale è offerta gratuitamente ai soggetti appartenenti ad alcune categorie a rischio, quali volontari del soccorso alpino e volontari della Protezione Civile. Nelle zone a moderata e bassa endemia delle altre Ulss del Veneto, verrà resa disponibile ad un prezzo agevolato, di 25 euro a dose.

Oltre alla vaccinazione esistono anche alcune precauzioni, per ridurre significativamente la possibilità di venire a contatto con le zecche, o almeno per individuarle rapidamente prima che possano trasmettere una malattia.

comments powered by Disqus