Economia / Lo studio

La fiducia dei consumatori in netto peggioramento in Trentino: il 68% riesce appena a far fronte a spese

Il dato emerge dall'indagine sul clima di fiducia dei consumatori, curata dall'ufficio studi e ricerche della Camera di commercio di Trento

LA CRISI Ecco quanto costerà la guerra ai trentini

TRENTO. Nel mese di aprile, l'indice relativo al clima di fiducia dei consumatori trentini si assesta a -20,6 punti, in flessione di oltre 20 rispetto all'indagine dell'ottobre scorso. Il valore è leggermente migliore sia rispetto a quanto emerso nell'Unione europea (-22,8 punti), sia a livello nazionale (-22,6 punti) sia nel nord est (-21,7).

Il dato emerge dall'indagine sul clima di fiducia dei consumatori, curata dall'ufficio studi e ricerche della Camera di commercio di Trento. Le attese relative all'evoluzione della situazione economica locale, nei prossimi 12 mesi, segnano un netto peggioramento. I consumatori che si aspettano un rallentamento economico nel prossimo anno sono il 53,5% (17,1% lo scorso autunno), mentre la percentuale di chi immagina un miglioramento si contrae drasticamente dal 45,9% al 6,7%. Il restante 38,9% esprime una valutazione di stazionarietà.

Se si considera la valutazione della situazione economica familiare, prevale un giudizio stazionario (62,6%), in contrazione di 15 punti rispetto a quanto rilevato in autunno. La quota di chi riscontra un peggioramento risulta in forte espansione (dal 15,6% al 35,7%), mentre meno dell'1% degli intervistati dichiara un miglioramento.

Con riguardo alla situazione finanziaria percepita dalle famiglie, vi è un'elevata percentuale di chi, attraverso le proprie risorse, riesce a far quadrare appena il bilancio familiare (68,1%), mentre il 3,7% dei consumatori ha dichiarato di dover attingere ai propri risparmi per far fronte alle necessità finanziarie. Solo il 10,1% è in grado di accantonare qualche risparmio.

Le difficoltà riscontrate dalle famiglie inducono alla prudenza e incidono sulle intenzioni di acquisto di beni durevoli: aumenta chi prevede una contrazione della spesa (30,7% contro il 27,3% di ottobre). Il 36,3% degli intervistati non ha ancora preso una decisione sull'eventualità di organizzare una vacanza nella prossima estate, il 31,9% non partirà.

comments powered by Disqus