Provincia / La proposta

A scuola si insegni l'Inno del Trentino: Cavada (Lega) vuole una legge

Il consigliere provinciale del Carroccio per questo ha presentato addirittura un disegno di legge di un solo articolo che stabilisce che «la Provincia promuove la conoscenza dell'inno provinciale alle generazioni più giovani attraverso il sistema educativo provinciale»

TRENTO. L'Inno del Trentino va insegnato nelle scuole. Lo sostiene il consigliere provinciale della Lega, Gianluca Cavada (nella scuola), che per questo ha presentato addirittura un disegno di legge di un solo articolo che stabilisce che «la Provincia promuove la conoscenza dell'inno provinciale alle generazioni più giovani attraverso il sistema educativo provinciale».

Cavada lamenta inoltre il fatto che quasi 14 anni dopo l'approvazione della legge che ha istituito la Giornata dell'Autonomia, «ancora non esiste alcun regolamento di esecuzione che identifichi testo e melodia dell'inno al Trentino».

«Considerata la rilevante influenza che un sentito "spirito comunitario" riesce a esercitare, seppur indirettamente, - sostiene il consigliere leghista - sull'efficacia dell'azione amministrativa, è sicuramente opportuno promuovere qualsiasi iniziativa volta a consolidare l'esistenza di una forte identità trentina prevedendo «un diffuso obbligo di promozione dell'Inno alle generazioni più giovani, attraverso l'esercizio dell'autonomia didattica concessa al sistema educativo provinciale». Insomma, l'identità trentina si impara a scuola (per legge).

comments powered by Disqus