Sanita / La telenovela

Nuovo ospedale di Trento, resta l'incertezza: o incarico alla Pizzarotti (ma col progetto Guerrato) o riazzerare tutto

Il parere dell'Autorità anticorruzione bacchetta la Provincia e non scioglie il "nodo" sulla strada da scegliere in una vicenda che si trascina da vent'anni con vari colpi di scena

RITARDI La storia infinita del nuovo ospedale
IL DOSSIER Ecco i rilievi dei tecnici che bocciano il progetto vincitore
IOPPI (ORDINE) «Si rischia un ospedale vecchio, il progetto va modificato»

LA REPLICA De Col: "Verificheremo ogni minimo particolare"
IL PROGETTO Ecco come sarà il nuovo ospedale di Trento

 

di Luisa Maria Patruno

TRENTO. Sul pasticcio del Not l'Autorità nazionale anticorruzione (Anac) bacchetta la Provincia per averle chiesto un parere fuori tempo massimo, ovvero a procedura di gara conclusa, con l'individuazione della Guerrato come la migliore delle proposte presentate in gara e la sua nomina a promotore.

E ora la situazione sembra farsi ancora più intricata. La Provincia, infatti, dovrà decidere se incaricare la seconda arrivata la Pizzarotti, che però dovrà impegnarsi a realizzare il progetto con le modifiche chieste alla Guerrato, oppure azzerare tutta la procedura.

Al momento l'unica cosa certa è che al più presto il responsabile unico del procedimento Raffaele De Col firmerà il provvedimento di decadenza dalla nomina a promotore della Guerrato.

«Poi, su come andare avanti, la decisione spetterà alla giunta provinciale», dice De Col.

L'ARTICOLO COMPLETO È DISPONIBILE SULL'ADIGE DI OGGI IN EDICOLA E ONLINE

Come un interminabile gioco dell’Oca, il Not è tornato ancora una volta al punto di partenza: ecco tutte le tappe di un iter senza fine

Vent’anni, passati tra discussioni, gare, ricorsi, annullamenti, controricorsi: insomma, tutto l’armamentario del peggior sistema Italia ingessato da una burocrazia onnipotente. È questa la storia del Not, il Nuovo ospedale Trentino, per la realizzazione del quale, dopo anni di discussioni, si partì concretamente nel 2011. Oggi, nel 2022. Siamo ancora al punto di partenza, come un interminabile gioco dell’Oca.

comments powered by Disqus