L’evento / Rossi

Vasco, euforia in città. Al concerto di oggi presenti anche i genitori di Alba Chiara Baroni, uccisa dal fidanzato

La famiglia della ragazza tennese vittima di femminicidio che si chiamava proprio come la famosa canzone di Vasco Rossi, parteciperà al sound check di stasera. L’assessore ha chiamato il padre che ha accettato

MAPPA Ecco le strade che resteranno chiuse

TRENTO. È già esplosa la Vasco-mania a Trento. La zona limitrofa alla Music Arena inizia a riempirsi di gente. La lunga attesa è terminata. Oggi Vasco Rossi salirà sul palco della Trentino Music Arena: non saranno le prove di alcune canzoni e con alcuni fortunati fan sotto il palco, come eravamo ormai "abituati" da qualche giorno. Sarà un concerto vero e proprio, due ore e mezza di musica riservate a circa 15 mila "sfegatati".

D’intesa con il Comune di Tenno, Roberto Failoni ha promosso l’invito dei genitori di Alba Chiara, la ragazza tennese vittima di femminicidio e che si chiamava proprio come la famosa canzone di Vasco Rossi, a partecipare al sound check di stasera. L’assessore ha chiamato il padre che ha accettato e stasera ci saranno.

I controlli

Saranno più di mille domme e uomini tra agenti di polizia, carabinieri, finanzieri, agenti di polizia locale. forestali, con rinforzi provenienti anche dal resto d'Italia, soprattutto Lombardia e Veneto, con una squadra di elicotteristi e poco meno di quaranta tra poliziotti e carabinieri specializzati nell'antiterrorismo.

Fan scatenati: cori da stadio per Vasco alla Trentino Music Arena

Continua l’assedio dei fan, con cori da stadio, alla Trentino Music Arena, dove Vasco Rossi sta effettuando le ultime prove con la band prima del concerto del 20 maggio.

Sarà imponente, da oggi, anche la mobilitazione delle forze dell'ordine per garantire l'ordine pubblico e prevenire episodi di criminalità nella due giorni trentina di Vasco (oltre che nella "coda" nella giornata di sabato.Due centrali operative interforze, una che costituirà un occhio sulla Trentino music arena - allestita all'aeroporto Caproni - l'altra, invece, sulla città, attivata invece negli spazi della questura.

Quaranta i posti di controllo che saranno attivi all'interno dell'area concerto, quindici le pattuglie che presidieranno specificamente le zone della città dall'area di San Vincenzo fino al centro storico, a partire dalla mezzanotte di sabato, per intervenire nel caso di criticità legate al deflusso dei partecipanti verso il cuore del capoluogo.

Un apparato la cui entità e la cui attività sono state illustrate ieri in viale Verona dal questore Alberto Francini, assieme al vicario Luigi Di Ruscio, che hanno spiegato come per la sola polizia, il personale schierano sfiori le cinquecento unità, con altri cinquecento operatori appartenenti alle altre forze dell'ordine.Le due centrali operative sono attive da ieri pomeriggio e vedranno impegnate - sull'arco delle ventiquattro ore - circa una trentina di persone ciascuna, con un rappresentante per ogni realtà in campo (polizia, polizia stradale, polizia ferroviaria, carabinieri, guardia di finanza, polizia locale e forestale) oltre a un referente della società che cura la sicurezza per gli organizzatori, in modo da garantire la massima sinergia tra gli attori in campo nel caso di necessità.

Cinquecento le telecamere che la società che ha curato l'organizzazione dell'evento ha predisposto per vegliare in tempo reale su quanto sull'area di via di San Vincenzo, in modo da permettere a chi lavorerà nelle sale operative di poter sempre avere sott'occhio la situazione. Un sistema di videosorveglianza accuratissimo, che risulterà utile anche per eventuali accertamenti legati ad episodi che dovessero essere denunciati o appurati a concerto finito.

A decine saranno poi le donne e gli uomini impegnati nelle vicinanze dell'area per gestire le fasi di afflusso e di deflusso dei partecipanti, tra questi specialisti dei reparti prevenzione crimine con personale anche delle squadre mobili di numerose città italiane oltre ad agenti specializzati el contrasto ai borseggi.

L'elicottero della polizia sorvolerà l'area del concerto e le vicinanze prima e dopo l'evento.«L'invito a tutti i partecipanti è quello di giungere con buon anticipo all'area concerto e di non avere fretta nelle fasi di deflusso», ha spiegato il questore, per evitare il crearsi di situazioni a rischio».

comments powered by Disqus