Musica / Evento

Macché security: al concerto di Vasco gli "Operatori simpatia". E ospedali da campo, emergenza sanitaria, posti letto in tenda

Definito dal Comitato per l’Ordine e la Sicurezza il piano: timori per la tenuta della rete di telefonia nella zona, l’organizzazione comunicherà con le radio sulla rete Tetranet. Possibile cambiare il nome sul biglietto anche ai cancelli di entrata

FAN La mamma di 76 anni arrivata dalla Toscana
VIDEO Il Blasco presenta la data alla prova

TRENTO. In occasione del concerto di Vasco Rossi a Trento il 20 maggio, al quale sono attese circa 120.000 persone, gli spettatori saranno guidati lungo le principali vie di accesso alla Trentino Music Arena dagli "operatori simpatia", che verificheranno che le persone siano in possesso del biglietto di ingresso, forniranno indicazioni circa il raggiungimento dell'arena e dei regolamenti da rispettare e apporranno un braccialetto a chi è in possesso di biglietto.

Molti lettori ci hanno chiesto se controlleranno anche il nome sul biglietto e l’identità del portatore. Comunque sarà possibile far cambiare il nominativo anche ai cancelli di ingresso all'ultimo momento.

Dal punto di vista della mobilità, agli spettatori è stato rivolto l'invito di preferire treno e autobus per raggiungere Trento e anche, se possibile, di raggiungere l'area con la bicicletta (sono stati individuati uno spazio per lasciare le biciclette e anche un parcheggio per le moto).

Sono stati organizzati anche treni straordinari per il deflusso durante la notte successiva al concerto ed è stato anche riprogrammato l'orario del servizio di trasporto pubblico urbano.

I parcheggi sono sostanzialmente divisi in 4 aree, per un totale di circa 25.000 posti, tra quelli raggiungibili a piedi, e quelli posti a nord della città, a Pergine (a 10 chilometri) e a Riva del Garda (a 40 km) che sono invece serviti da navette.

Definito anche il piano delle emergenze: ci saranno 5 posti medici avanzati (4 nell'area concerto e 1 presso piazza Dante, nei pressi della stazione ferroviaria) e 14 ambulanze e 50 squadre itineranti all'interno dell'area del concerto.

Saranno disponibili anche 112 posti letto ospedalieri in tenda, di cui 2 di terapia intensiva, e ci saranno ambulanze, soccorritori e personale sanitario. Visto che l’Azienda Sanitaria si aspetta «circa 1.100 interventi sanitari in una notte».

È prevista anche la vigilanza antincendio e, in caso di necessità, il soccorso tecnico urgente. È quanto deciso dal Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica nel corso della riunione dedicata alla definizione delle misure in occasione del concerto di Vasco Rossi.

Per le comunicazioni radio tra i diversi soggetti coinvolti nella gestione dell'evento (sia di coordinamento che in emergenza) la Protezione civile del Trentino ha messo a disposizione la rete Tetranet e, per l'occasione, i principali operatori telefonici hanno potenziato le loro reti a garanzia di sicurezza anche per le chiamate di emergenza.

Il rischio – infatti – è che se 120 mila persone si mettono a mandare foto e video del concerto ad amici e parenti, la connessione nella zona di Trento Sud potrebbe collassare.

comments powered by Disqus