Sanità / L’allarme

Infermieri trentini in assemblea, Daniel Pedrotti: “In molti allo stremo per colpa di turni massacranti”

Il presidente dell'Ordine delle professioni infermieristiche (Opi) denuncia “il mancato coinvolgimento degli infermieri nel ruolo di interlocutori e parte attiva del sistema sanitario provinciale”

TRENTO. "Gli infermieri trentini sono una delle colonne del sistema sanitario provinciale: lavorano ogni giorno in situazioni di carenza di risorse, senza usufruire di riconoscimenti strutturali giuridici ed economici, subendo cambiamenti organizzativi repentini, irruenti, e a volte incoerenti. Nessuno di loro si è tirato indietro e certamente continueranno ad impegnarsi con competenza e umanità nell'assistere i cittadini, anche se la maggior parte è allo stremo poiché costretti a turni massacranti".

Così, il presidente dell'Ordine delle professioni infermieristiche (Opi) del Trentino, Daniel Pedrotti, in occasione dell'assemblea annuale degli iscritti. Pedrotti - riporta una nota - ha inoltre rilevato il mancato coinvolgimento degli infermieri nel ruolo di interlocutori e parte attiva del sistema sanitario provinciale.

"Non sono stati riconosciuti come tali - ha detto - nonostante il loro rilevante e indiscusso contributo, spesso al tavolo della politica sanitaria". In Trentino gli iscritti all'Ordine sono 4.453 (numero che comprende anche 50 infermieri pediatrici). Nel 2021 si sono registrate 187 nuove iscrizioni e 79 cancellazioni. L'84,2% degli iscritti sono donne (3.750). La fascia d'età maggiormente rappresentata è quella tra i 46 e i 60 anni.

Nel corso dell'assemblea, tenutasi al teatro "Melotti" di Rovereto, sono state presentate le linee programmatiche per il 2022, che prevedono di sostenere organici adeguati per garantire standard di sicurezza e qualità delle cure nelle Rsa, negli ospedali e sul territorio, la valorizzazione giuridica ed economica della professione, l'investimento nella formazione, l'attivazione di strutture infermieristiche ai livelli strategici aziendali e provinciali e l'attivazione di un tavolo delle professioni sanitarie e sociali .

comments powered by Disqus