Provincia / La novità

Una nuova legge a supporto delle persone autistiche in Trentino

L'assessore Spinelli: l'obiettivo è promuovere una cultura attenta e valorizzare la rete integrata dei servizi, per migliorare le condizioni di vita e favorire l'inclusione sociale. Coinvolte anche Trentino School of Management e Agenzia del lavoro

INIZIATIVE In Trentino inaugurati "numero blu" e giardino terapeutico
TRENTO Dipendenze, anoressia, autismo: 30 milioni nel nuovo Piano provinciale
IL CASO/1 Bimbo autistico attende un anno per le cure di una carie
IL CASO/2 Bambino autistico, alla madre viene negato l'orario agevolato

TRENTO. Promuovere una cultura attenta alle persone con disturbi dello spettro autistico, valorizzando la rete integrata dei servizi, al fine di migliorare le condizioni di vita e favorire l'inclusione sociale dei soggetti interessati.

Questo - si legge in una nota - l'obiettivo della nuova legge provinciale in materia di inserimento lavorativo delle persone autistiche, al centro di un seminario di approfondimento promosso da Trentino school of management (Tsm) e dall'Assessorato provinciale allo sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia di Trento.

"Pensiamo che questa normativa possa dare un'opportunità concreta alle persone che soffrono di disturbi dello spettro autistico. Si apre un nuovo percorso anche per Agenzia del lavoro, che affiancherà i soggetti interessati per aiutarli nell'inserimento lavorativo", ha detto l'assessore allo sviluppo economico, Achille Spinelli.

A luglio, ha ricordato l'assessore, si aprirà un percorso formativo rivolto agli operatori dell'Agenzia del lavoro per la presa in carico delle persone con disturbo dello spettro autistico e attuare un progetto di inserimento lavorativo individuale.

Si sta inoltre predisponendo un modello di monitoraggio che tenga conto della specificità dei servizi erogati e dei loro destinatari, al fine di misurarne l’efficacia e l’efficienza nell’ottica di migliorare il servizio, non solo a favore di questo specifico target di utenti. È una sfida complessa per il Trentino – ha concluso Spinelli - e noi siamo pronti a fare la nostra parte, collaborando con tutti i soggetti che lavorano per portare avanti l’idea di un territorio aperto a tutti e di una comunità inclusiva”.

Paola Borz, direttrice di Tsm – Trentino School of Management, ha ricordato come la scuola di formazione, che quest’anno raggiunge il ventesimo anno di attività, lavori da sempre, insieme a tutto il sistema pubblico provinciale, per rendere il Trentino più accessibile a tutti, a prescindere dai propri limiti.

La legge provinciale, è stato spiegato nel corso del seminario, ha previsto un nuovo modello di presa in carico della persona: che sarà seguita da un soggetto accreditato per i servizi di inserimento lavorativo, con l’accordo e il monitoraggio di Agenzia del lavoro.

Proprio l’aspetto del monitoraggio è stato particolarmente valorizzato, prevedendo che Agenzia del lavoro attui un sistema per monitorare i servizi offerti dai soggetti accreditati in termini di efficienza ed efficacia.

Agenzia del lavoro si sta attivando dal punto di vista amministrativo e tecnico per coinvolgere i soggetti accreditati per la presa in carico delle persone con disturbi dello spettro autistico.

comments powered by Disqus