Montagna / Il punto

Assemblea Sat: 2.500 soci in più rispetto a un anno fa e bilancio in utile di 200mila euro

La presidente Anna Facchini pensa già al futuro: “Dobbiamo guardare a collaborazioni di autofinanziamento continuando a svolgere funzioni di interesse pubblico. Vogliamo poi riconfermare le 25mila iscrizioni annue”

ROVERETO. Si è tenuta oggi, sabato 30 aprile al teatro Rosmini di Rovereto, l’assemblea dei delegati Sat. Una riunione partecipata e importante dopo due anni di pandemia che di fatto aveva impedito l’assemblea in presenza.

“Non basta ritrovarsi nello stesso luogo per dire che siamo gli stessi di allora – ha osservato la presidente di SAT, Anna Facchini, nel suo discorso di apertura -. Portiamo dentro di noi segni di sofferenza, di ansie, causate da Covid e adesso accentuate dalla vicinissima guerra. In questa situazione di assilli universali, di pandemia e di guerra, la nostra Associazione non è immune da apprensioni, ma quello che abbiamo realizzato insieme è moltissimo e dobbiamo rimanere concentrati su ciò che è stato fatto in questi 150 anni e ciò che occorrerà fare nei prossimi; dobbiamo progettare il futuro con ottimismo; guardare ai successi ottenuti perché ci sono le ragioni per essere fiduciosi”.

Un anno di innovazione e scelte strategiche

Durante l’assemblea sono quindi stati ripercorsi i punti strategici di lavoro di questo ultimo anno: investimenti in cultura, tecnologia, innovazione, nel patrimonio immobiliare; ricerca di fonti di finanziamento diversificate. “Abbiamo fatto scelte coraggiose – ha puntualizzato Facchini - anche in discontinuità rispetto alle consuetudini: concorsi di progetto, costituzione di una srl benefit, adeguamento organizzativo per essere più snelli e operativi in un mondo che corre sempre più veloce a dal quale non possiamo sottrarci. Abbiamo proseguito nel processo di adeguamento organizzativo e culturale della nostra struttura operativa”.

Iscritti

Per quel che riguarda il numero di iscritti SAT a metà aprile 2022, rispetto alla stessa data dello scorso anno, c’è stato un aumento di 2.500 soci e, dopo due anni di pandemia, una ripresa delle iscrizioni che punta alla riconferma delle circa 25mila iscrizioni annue.

Conti economici

Il 2021 si è chiuso con un utile di circa 200.000 euro, cui hanno contribuito alcune voci non replicabili, tra le quali, la più consistente costituita dal contributo PAT per ristoro ex “tempesta Vaia”. Fondamentali gli accordi di collaborazione con partner privati che giungeranno a scadenza tra il 2023 e il 2024. “Senza queste voci il bilancio si sarebbe chiuso in perdita – ha affermato Facchini – Per questo è bene sottolineare come anche SAT debba guardare a collaborazioni di autofinanziamento continuando a svolgere funzioni di interesse pubblico”. La previsione del 2022 è quindi stata formulata in ottica di prudenza al fine di puntare al pareggio.

Designazioni

L’assemblea ha votato per la designazione alla carica di consigliere centrale Cai, Carlo Ancona, che già ha rivestito tale carica nell’ultimo triennio. Riccardo Giuliani ed Elena Guella sono stati designati al ruolo di membri della commissione elettorale del Cai.

 

 

comments powered by Disqus