Ladri / Il caso

Villazzano, rubata la Madonnina dal capitello: un vero furto, anche se non era di valore

Lo sconcerto dei residenti: era lì dal 1946, fra via Roberti e via Galassa, viatico per chi scendeva da San Rocco in città

di Marco Bridi

VILLAZZANO. Eretta nel 1946 grazie ad una colletta tra la comunità di Villazzano, situata nell'attuale angusto angolo tra via Roberti e via Galassa a San Rocco, la piccola cappella in muratura è stata oggetto nella notte tra martedì e mercoledì di un furto sacrilego. Il cancello metallico è stato forzato, la protezione di vetro aperta ed è stata trafugata la statua lignea della Madonna (Maria Auxilium Christianorum) presente nel capitello.

A quanto sembra non siamo di fronte ad un atto vandalico fine a se stesso ma di un furto di qualche malintenzionato che ha probabilmente sopravvalutato il reale valore della scultura, certamente non antica. Comprensibile comunque lo sconcerto nella comunità di Villazzano ed in particolare dei residenti nella frazione di San Rocco, affezionati alla loro piccola cappella che accoglie proprio di fronte chi dalla Fricca si reca in città.

comments powered by Disqus