Sci / I dati

Oltre 10mila controlli dei carabinieri sulle piste trentine: denunciate 16 persone, 71 multati

Tra i segnalati all'autorità giudiziaria vi sono un uomo individuato mentre caricava sul proprio furgone sei paia di sci sottratti da una società di noleggio e un giovane fuggito senza prestare soccorso dopo essersi scontrato con un maestro di sci

TRENTO. Nel corso della stagione invernale 2021-22, i carabinieri sugli sci hanno identificato 9.642 persone sulle piste da sci e controllato 633 rifugi e baite del Trentino. Gli sciatori multati per il mancato rispetto regole in pista - informa una nota dell'arma - sono stati 71, a cui se ne aggiungono sei multati per stato d'ebbrezza e allontanati dalle piste, sette segnalati al prefetto per uso di sostanze stupefacenti, 16 denunciati (di cui tre per esercizio abusivo della professione di maestri di sci).

Altri 75 sciatori sono stati ammoniti per comportamento pericoloso, mentre sono state accertate sei violazioni di leggi del settore. Vi sono state 41 segnalazioni per furto di attrezzatura sciistica, in calo rispetto agli anni passati, e 45 persone (compresi i bambini) ritrovate dai carabinieri sciatori dopo essersi perse o sfuggite al controllo dei genitori.

Tra i segnalati all'autorità giudiziaria vi sono un uomo individuato mentre caricava sul proprio furgone sei paia di sci sottratti da una società di noleggio, un giovane fuggito senza prestare soccorso dopo essersi scontrato con un maestro di sci e un'albergatrice al lavoro mentre era sottoposta a quarantena.

comments powered by Disqus