Trasporti / Mobilità

Ciclabile della val di Sole: riprende il servizio trasporto sul treno o con il bus. Ma nel resto del Trentino?

Sui convogli i posti disponibili sono solo 4; sul bus sono 24, ma sono vietate le biciclette elettriche. E nel resto del Trentino? Sulla Valsugana massimo 6 biciclette per treno, sugli autobus urbani resta un tabù

MALE’. Da oggi riprende il servizio Trasporto biciclette sui treni Treni Trento – Malè – Mezzana.

I treni circolanti sulla tratta Trento – Mezzana e viceversa forniscono un servizio di trasporto biciclette per numero massimo di 4 posti.

Nei fine settimana dal 16 aprile al 29 maggio e tutti i giorni dal 2 al 24 giugno 2022 sulla tratta Mostizzolo – Mezzana il servizio ferroviario è integrato da un servizio di BikeBus con 24 posti: ma sul bus non è consentito caricare biciclette elettriche (e-bike)

È consentita la prenotazione del posto per le bici fino a 2 ore prima della partenza: senza la prenotazione non è garantito il trasporto. La disdetta è accettata senza costi aggiuntivi fino a 48 ore prima della partenza (e comunque  processata in orario d’ufficio) inviando una mail a segnalazioni@trentinotrasporti.it.

Il costo è 2 € per passeggero e 2 € per la bici.

Il pagamento (obbligatorio) avviene con Carta di Credito oppure Google Pay.Sono previsti sconti per la Trentino Guest Card  (con il codice della Guest Card) e per l'Euregio Family Pass (con codice "euregiopass").Il cliente riceve una mail con un codice QR per la validazione a bordo.

La prenotazione  è attiva 24/7 fino a 2 ore prima della partenza della corsa.

E’ consigliabile stamparsi la ricevuta.

Nel caso di Trentino Guest Card o Euregio Family Pass è necessario avere la tessera con sé.Per prenotare clicca su questo link. La procedura diprenotazione è visibile nel video seguente.

Bici e treno (o bus) in Val di Sole: come prenotare

Bici e treno (o bus) in Val di Sole: come prenotare: ecco il servizio per fare la ciclabile

 

Sui treni:

è consentito su tutti i treni il trasporto di due carrellini porta bimbo piegati e con timone smontato; è consentito sui treni con 60 posti bici il trasporto di due carrellini porta bimbo aperti da collocare negli spazi indicati dal capotreno; è consentito il trasporto delle bici elettriche, ma il carico, lo scarico e l’aggancio sugli appositi sostegni è a carico dell’utente.

Sui carrelli del BikeBus:

non è possibile il trasporto di bici elettriche;

è consentito il trasporto di massimo 3 carrellini porta bimbo.

Treni Trento – Borgo - Bassano

Orario dal 1 settembre 2021

Tutti i treni (sia di Trentino trasporti che di Trenitalia) circolanti sulla tratta Trento - Borgo Valsugana – Bassano del Grappa e viceversa forniscono un servizio di trasporto biciclette (fino a un massimo di 6).

È consentita la prenotazione del posto per le bici entro le ore 16:00 del giorno precedente telefonando allo 0461821000. Senza prenotazione non è garantito il trasporto.

Sui treni in generale:

è consentito il trasporto delle bici elettriche, ma il carico, lo scarico e l’aggancio sugli appositi sostegni è a carico dell’utente;

non è consentito il trasporto dei carrellini porta bimbo.

Trasporto biciclette sui pullman extraurbani

Sugli autobus extraurbani il trasporto biciclette è possibile, ma è limitato allo spazio disponibile nella bagagliera, nella quale la bicicletta va posizionata dal viaggiatore. E' quindi necessario accertarsi che ci sia lo spazio. La disponibilità di posti è variabile e dipende dalla tipologia dell'autobus, mediamente è possibile il trasporto fino a 2 biciclette.

Si consiglia di dotarsi di elastici che permettono di bloccare la bicicletta e limitarne il movimento nella bagagliera. L'azienda non risponde di eventuali danni che il trasporto possa provocare.

Sia sulla rastrelliera, sia in bagagliera sono ammesse solo biciclette monoposto a trazione normale, quindi senza alcun tipo di motore; non sono quindi ammessi biciclette e monopattini elettrici.

Trasporto biciclette sulla funivia

Sulla Funivia Trento-Sardagna è possibile trasportare la bicicletta, avendo cura di segnalarlo all'operatore. Viene effettuata una corsa apposita per il trasporto bici.

Non è attualmente possibile il trasporto biciclette sugli autobus urbani.

comments powered by Disqus