Business / Persone

Un manager trentino per Chicco, Toys e Prenatal: è Nicola Zotta

Della famiglia di commercianti di pelletteria, ha 51 anni e viene dalla holding Safilo: per il gruppo Artsana dovrà rilanciare i marchi dell’infanzia 

di Lorenzo Ciola

TRENTO. Chicco, Prenatal, Recaro e Toys. Sono solo alcuni dei marchi nel portafoglio di Artsana Group, multinazionale con oltre 1,5 miliardi di fatturato che dal mese prossimo avrà come amministratore delegato il manager trentino Nicola Zotta.

Zotta, 51 anni, si è laureato in economia e management all'Università di Trento. Nato e cresciuto nel quartiere della Bolghera, ha frequentato il liceo scientifico Galilei e sin da giovane si è diviso tra lo studio e l'aiuto ai genitori proprietari da oltre 50 anni dei negozi di pelletteria Valmoda in centro città.

Il manager ama anche gli sport, in particolare il tennis, considerato che è stato un atleta del circolo di Piazza Venezia. Negli anni universitari ha giocato nel Cus Trento e tuttora non si perde mai la possibilità di sciare a San Martino di Castrozza.

La soddisfazione per il nuovo incarico viene, oltre che per la qualità del contesto in cui si troverà a lavorare, anche per l'opportunità dopo oltre 25 anni di tornare in Italia per far crescere più vicini alla famiglia i suoi due figli di 9 e 11 anni.

Dopo la laurea, Zotta aveva ottenuto un Mba presso la Essec Business School di Parigi, città in cui ha vissuto per 10 anni. Il manager ha maturato quindi una significativa esperienza internazionale e di innovazione lavorando prima nel Gruppo Safilo e poi in Marchon Eyewear, dove dal 2009 ha ricoperto ad Amsterdam la carica di managing director EMEA e Asia per poi diventarne, nel 2016, presidente e amministratore delegato con sede a New York.

Le aziende da lui gestite hanno potuto navigare verso risultati di importante crescita sia dal punto di vista dei ricavi, attraverso l'apertura di nuovi mercati e canali distributivi, innovazioni di prodotto ed allargamento del portafoglio di brand, sia dal punto di vista dei profitti. Un dato, quest'ultimo, evidenziato dalla sua più recente esperienza in Marchon, dove Zotta ha portato la società a diventare uno dei tre principali player globali nel mercato eyewear e la prima azienda del settore ad investire nella produzione di occhiali sostenibili.

«Sono entusiasta - dice Zotta - di entrare a far parte di un gruppo come Artsana che, con 75 anni di storia, rappresenta un simbolo del made in Italy. Nel percorso che sta per iniziare intendo sviluppare il gruppo puntando su innovazione, tecnologia e prodotti al servizio del benessere dei bambini e delle famiglie». Il manager trentino intende fare leva, tra le altre cose, sull'eccellenza di prodotto che da sempre contraddistingue Artsana e sulla tradizione dei suoi brand.

«Sono pronto - prosegue - ad accogliere le prossime sfide in particolare quelle per l'implementazione della strategia di internazionalizzazione e non vedo l'ora di dare il mio contributo a questa squadra». «Siamo orgogliosi di dare il benvenuto ad un manager come Nicola che siamo certi porterà una grande esperienza internazionale ed eccellenti capacità manageriali», ha commentato Luca di Giacomo, presidente del consiglio di amministrazione di Artsana Group.

Di certo Artsana , fondata nel 1946, è una multinazionale leader nel settore dei prodotti per le famiglie che opera attraverso i marchi Chicco, Recaro, Boppy, Fiocchi di Riso, NeoBaby, Pee & Poo, Giordani, That's Love, Goovi, Control e tutti i brand di Prénatal Retail Group. La sede del Gruppo è a Grandate (in provincia di Como) e i suoi marchi vengono commercializzati in oltre 120 Paesi Proprio con la rete Prenatal Retail Group (con i marchi Prénatal, Bimbostore, Toys Center e King Jouet), raggiunge complessivamente oltre 700 negozi, cui vanno aggiunti i 300 negozi Chicco.

I dipendenti sono 8.300, distribuiti in 37 filiali e 4 unità produttive in Europa (due delle quali in Italia). Il bilancio 2020 presentava un fatturato di oltre 1,5 miliardi di euro. Artsana Group è partecipato al 40% dalla famiglia Catelli e al 60% da Investindustrial, società di investimento indipendente.

comments powered by Disqus