Meteo / L'allarme

In Trentino arriva il maltempo con forti raffiche di vento gelido, sopra quota 2.000 torna la neve

La perturbazione è attesa dalla serata di oggi, 8 aprile, a domani pomeriggio: previsti forti venti da nord in montagna e föhn nelle valli, con raffiche che raggiungeranno gli 80 chilometri all'ora

TRENTO. Allarme vento in Trentino, da domani a sabato, in concomitanza con l'arrivo di una forte perturbazione sull'intera area dolomitica.

Meteotrentino spiega che "a seguito del transito di un fronte freddo sulle Alpi, atteso nelle prime ore di domani, sabato 9 aprile, è prevista un'intensificazione di venti settentrionali via via più freddi in montagna dove le raffiche risulteranno superiori a 80 km/h mentre nei fondovalle più bassi, soprattutto quelli orientati nord-sud, si potranno registrare forti raffiche di föhn, localmente superiori a 60 km/h.

Il vento è previsto in attenuazione dalla serata di domani e dovrebbe cessare nella notte successiva con conseguente calo delle temperature".

Le raffiche di vento, forte e gelido, sono attese in vari settori, sia nelle aree di montagna sia nei fondovalle, specie in corrispondenza di eventuali fenomeni temporaleschi.

Per quanto riguarda le previsioni meteo, dal tardo pomeriggio di venerdì e nella notte successiva si attendono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, nevose mediamente oltre i 2000 m circa, rinforzo dei venti meridionali anche in valle.

Sabato non si escludono brevi isolati rovesci al mattino; si segnala la presenza di forti venti da nord in montagna e föhn in valle con raffiche anche forti dalla tarda mattinata.

Domenica e lunedì tempo stabile, con temperature sotto la media. Martedì e mercoledì sensibile rialzo termico.

La nuova ondata di maltempo, con venti al Centro Nord e possibili mareggiate sulle coste è segnalato anche dalla Protezione civile nazionale, che ha emesso - d'intesa con la regioni coinvolte - un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

"Una saccatura di origine atlantica - spiega una nota - si muove verso levante avvicinandosi, nel corso delle prossime ore, ai settori settentrionali della nostra penisola. Il sistema frontale associato attraverserà, nella giornata di domani, molto rapidamente il Paese portando precipitazioni isolate ed un marcato rinforzo della ventilazione su gran parte delle regioni centro-settentrionali".

Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della Protezione civile d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende il precedente. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del dipartimento.

comments powered by Disqus