Provincia / La novità

Nuove caserme dei vigili del fuoco e manutenzione di quelle esistenti: ecco i criteri per il finanziamento

Approvati in commissione consiliare i provvedimenti proposti dagli uffici tecnici: prima di costruire nuovi edifici per i corpi volontari andrà verificata la presenza nei territori di strutture riutilizzabili

TRENTO. Via libera ai criteri per il finanziamento delle caserme dei vigili del fuoco volontari.

La terza commissione del consiglio provinciale si è espressa a favore della delibera illustrata dall'ingegnera Ilenia Lazzeri, dirigente del Servizio antincendi e protezione civile della Provincia, che ha spiegato i due allegati da cui è formato il provvedimento: il primo per rendere possibile il finanziamento di nuove caserme dei vigili del fuoco volontari, il secondo per concedere contributi finalizzati alla manutenzione straordinaria e ad adeguamenti tecnici di caserme già esistenti.

Entrambi mirano a soddisfare l'esigenza di garantire una continua ed efficiente funzionalità di queste strutture nei vari territori comunali.

Il budget complessivo messo a disposizione per l'eventuale costruzione di nuove caserme è di 10 milioni e 88mila euro.

Il secondo provvedimento riguarda i criteri da rispettare per consentire alla giunta di finanziare interventi di manutenzione solo straordinari nelle delle caserme già esistenti.

Lazzeri ha precisato che dovrà essere verificare se nei territori interessati vi siano manufatti da utilizzare per evitare, se possibile, nuove costruzioni.

comments powered by Disqus