Sanità / Le regole

Visite nelle Rsa, ecco tutto quello che cambierà a partire da lunedì 11 aprile: le nuove linee guida

Inizia il post Covid: le strutture dovranno individuare fasce orarie giornaliere (almeno 5 ore durante i giorni feriali e sei durante i festivi), durante le quali garantire al visitatore l'accesso libero e senza prenotazione agli spazi di vita e convivenza, compresa la stanza del residente

IL FIGLIO "Un'amarezza la mamma rinchiusa nella Rsa"

TRENTO. Superamento del sistema della prenotazione, accesso in tutti gli spazi di vita e convivenza senza limiti temporali, nelle fasce orarie stabilite dall'ente. Sono queste - informa una nota - le principali novità delle nuove linee guida per le Rsa del Trentino che l'assessore alla salute, Stefania Segnana, ha condiviso con la presidente e il direttore di Upipa, Michela Chiogna e Massimo Giordani, e con la presidente e la responsabile sistemi di gestione di SPES, Paola Maccani e Valentina Visioli.

"La revisione delle linee guida è frutto di un percorso fortemente voluto dall'assessorato con Upipa, Spes e azienda sanitaria, con l'obiettivo di allentare le misure restrittive che la pandemia ha imposto, ampliare gli spazi di visita, ma anche riprendere i percorsi di socializzazione e di animazione rivolti agli anziani per tornare piano piano alla normalità. Le nuove disposizioni entreranno a partire da lunedì 11 aprile, anche in vista delle festività pasquali", ha detto Segnana.

Le strutture dovranno individuare fasce orarie giornaliere (almeno 5 ore durante i giorni feriali e sei durante i festivi), durante le quali garantire al visitatore l'accesso libero e senza prenotazione agli spazi di vita e convivenza, compresa la stanza del residente. Se il visitatore ha solo il Green pass base, le visite sono consentite in spazio o locali esterno agli ambienti di vita e convivenza dei residenti.

L'accesso ai minori (dai sei anni) è consentito alle medesime condizioni degli adulti, sotto i sei anni non è richiesto il Green pass. Le uscite dei residenti sono consentite e non sono previsti tamponi o misure restrittive al momento rientro in struttura.

Inoltre, le strutture dovranno impegnarsi a promuovere la piena ripresa e normalizzazione delle attività quotidiane di socializzazione e animazione rivolte agli ospiti. 

comments powered by Disqus