Coronavirus / Vaccini

Non vaccinati sopra i 50, lo Stato invia le notifiche di contravvenzioni

In Alto Adige arrivano le prime multe. La sanzione di 100 euro comminata dal fisco è diretta a tutte le persone oltre i 50 anni che al 1° febbraio 2022 non risultavano ancora essere immunizzate

COVID I dati altoatesini

BOLZANO. “Da ieri, 4 aprile, lo Stato ha iniziato a inviare le prime notifiche di contravvenzione per le persone non vaccinate di oltre 50 anni. Qualora il rinvio o l'esenzione della vaccinazione fossero giustificati, la documentazione può essere presentata attraverso un link fornito dall’Azienda sanitaria”. Lo ha comunicato oggi la Provincia di Bolzano.

La sanzione di 100 euro comminata dal fisco è diretta a tutte le persone oltre i 50 anni che al 1° febbraio 2022 non risultavano ancora essere immunizzate.  Nel caso sussistano motivi validi, ad esempio l’esenzione dalla vaccinazione a causa di una patologia oppure un ritardo giustificabile a norma di legge, questi possono essere comunicati all’Azienda sanitaria entro 10 giorni dal ricevimento della contravvenzione utilizzando questo link senza alcuna trafila burocratica.

Le persone sprovviste dello SPID (identità digitale) o di codice fiscale e tessera sanitaria possono in alternativa scrivere un’e-mail all’indirizzo infovax@sabes.it.

comments powered by Disqus