Meteo / Situazione

Spolverata di neve sul Trentino, da 15 a 30 centimetri sopra gli 800 metri, domani il tempo migliora

Il weekend sarà ancora perturbato, ma con sprazzi di sole e temperature fredde. Poi la probabilità di altre perturbazioni nella prossima settimana

TRENTO. La depressione in transito verso l'Adriatico settentrionale comporterà la presenza di tempo ventoso e freddo in tutto il Trentino Alto Adige per tutto il fine settimana.

Nella notte le precipitazioni sono state abbondanti, con quota neve scesa fino agli 800 metri, e un manto bianco di 15-30 centimetri.

In Trentino il tempo sarà ancora perturbato con precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio, e nevose sopra gli 800 metri circa. La temperatura massima sarà di 9 gradi centigradi. Domenica non sono previste precipitazioni, ma le temperature minime saranno calo al mattino. Da martedì il tempo sarà molto soleggiato, ancora freddo al mattino, ma con le temperature in aumento.

Come scrive sulla sua pagina Facebook l’appassionato meteorologo Giacomo Poletti «Stamattina ha imbiancato fino a 600 m, anche un filo meno in alta val dei Laghi grazie ai rovesci e all'ingresso freddo da meridione. 1 cm anche sull'altopiano della Vigolana.

A Trento da mercoledì sono caduti 34.6 mm a Roncafort, meno sulla città (22.4 mm all'osservatorio delle Laste). Qualche mm si può ancora racimolare stasera, siamo in piena linea con le previsioni.

- Oggi, sabato: va a smettere in zona Trento/Alta Valsugana verso metà mattina con una finestra asciutta di diverse ore a centro giornata, ma ci sarà su tutto il Trentino un ritorno di pioggia non intenso (neve dai 800/900 m) da nord, dopo le 15/16 e fino a sera. Su Fiemme/Fassa pomeriggio con frequenti rovesci nevosi: a Predazzo limite dell'accumulo, con neve bagnata in paese (pochi cm). Esclusi accumuli di neve ovviamente sul fondovalle della Valsugana.

In totale oltre i 1200 m può mettere ovunque 15/30 cm.

- Domenica: fresca e asciutta tutto il giorno nei fondovalle principali, con nuvolaglia comunque presente, ma anche momenti di sole. Al pomeriggio nasceranno cumuli e avremo al massimo deboli rovesci su cime e crinali.

Vediamo se si sarà "rotta" la persistenza dell'anticiclone. Si vedono nuove possibilità per piogge deboli verso la fine della prossima settimana».

In provincia di Bolzano si prevede cielo molto nuvoloso con rovesci, nevosi oltre i 600 e mille metri. Le temperature massime previste sono tra i tre e i dieci gradi centigradi. Sulle Dolomiti cadranno tra dieci e 20 centimetri di neve, altrove gli apporti saranno inferiori in particolare sulla cresta di confine tra il Resia ed il Brennero. Domenica il cielo sarà variabilmente nuvoloso, senza precipitazioni, mentre lunedì le nubi si diraderanno sulla maggior parte delle vallate. Il sole tornerà martedì, con le temperature in aumento.

 

Nella foto: il rifugio Potzmauer, sopra Grumes, oggi (Associazione dei Rifugi del Trentino)

comments powered by Disqus