Politica / Il lutto

È morto a 78 anni Vigilio Nicolini, una vita per la politica e la comunità

Già assessore provinciale nelle giunte Mengoni e Malossini, fu sindaco di Pieve di Bono e presidente del Bim: deceduto nella sua casa di Bersone. Il cordoglio della giunta provinciale: "Testimone concreto dell'impegno verso gli altri"

BERSONE. Si è spento la scorsa notte a 78 anni, nella sua casa di Bersone, Vigilio Nicolini, industriale, già assessore provinciale della Democrazia Cristiana nelle giunte Mengoni e Malossini, sindaco di Pieve di Bono e presidente del Bim del Chiese.

Nicolini è figura notissima non solo in ambito giudicariese: dal 1973 al 1983 Sindaco di Pieve di Bono, è stato anche presidente del Bacino Imbrifero della Valle del Chiese. Nel 1983 entra in consiglio provinciale dove rimarrà per 10 anni fino al 1993. Diventa assessore provinciale ai lavori pubblici.

Per anni, dal 2009 al 2015, è stato anche presidente dell’Esco Bim del Chiese.

Nicolini lascia la moglie e tre figli.

Lunedì 4 aprile i funerali.

"Una giornata triste per le istituzioni trentine che perdono due figure che, con ruoli diversi, hanno dedicato tanto alla nostra terra", hanno detto il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, il vicepresidente Mario Tonina e l'intera giunta provinciale, in riferimento alla scomparsa di Vigilio Nicolini e di Fabio Zanetti.

"Seppur seguendo percorsi diversi e affrontando contesti e vicende diverse, hanno rappresentato una parte importante della storia della nostra comunità. La loro scomparsa lascia certamente un vuoto. Dobbiamo loro gratitudine e rispetto per essere stati testimoni concreti di un impegno verso gli altri che dobbiamo continuare a coltivare e a tramandare alle generazioni future", ha aggiunto Fugatti. Noto esponente della Dc locale, Nicolini è stato assessore provinciale, sindaco di Pieve di Bono e presidente del Bim del Chiese.

Zanetti, invece, è stato sindaco di Drena, presidente del Comprensorio dell'Alto Garda e Ledro e fondatore del Consorzio dei Comuni del Trentino, di cui fu primo presidente. Da poco aveva lasciato la guida dell'associazione dei sindaci emeriti del Trentino.

comments powered by Disqus