Animali / La storia

Le squadre di soccorso in acqua piangono Reef, la cagnolona bagnina del Garda morta d'infarto

Di razza Terranova, era capace di saltare da un elicottero e intervenire su mezzi acquatici salvando anche tre persone di fila. Ed era talmente brava che è diventata «istruttore» per gli altri cani Sics

LAGO DI GARDA. L’annuncio con una bella foto della cagna, e l’addio dei suoi «compagni umani»: «Abbiamo sognato insieme a Reef e ai nostri cani SICS. E molti sogni incredibili  e veramente unici li abbiamo vissuti assieme. Grazie a mille Amici, continueremo a sognare! Mille ricordi abbiamo e mille avventure ancora più belle ci aspettano. E sapremo che vivendole saranno ancora più incredibili. Grazie Reef»

Sabato si è spenta Reef, cane da soccorso in acqua di Toscolano Maderno, improvvisamente scomparsa per un infarto a soli 7 anni di vita.

«È morta giovanissima come gli eroi - racconta Ferruccio Pilenga, uno dei conduttori e fondatore della Scuola italiana cani di salvataggio -. Eravamo all'Idroscalo per una sessione di formazione, Reef si è poi addormentata in macchina con me a causa di un tamponamento cardiaco e purtroppo non c'è stato più niente da fare».

Durante la settimana Reef era un cane di famiglia, ma capace in pochi minuti – nell’emergenza – di trasformarsi in eroina della spiaggia salvando vite umane.

Era una cagnolona di razza Terranova, razza da sempre usata per i soccorsi in mare. Reef aveva imparato a lanciarsi da un elicottero, ad operare sui vari mezzi di soccorso acquatici quali: motovedette, gommoni o acquascooter e trainare a riva fino a tre persone.

Non solo: era diventata cane istruttore per tutti gli altri cani che si iscrivevano alla Sics: «Trasmetteva l'istinto di salvataggio da un cane all'altro ed insegnava agli "allievi" a fare tante cose - spiega Pilenga -. Aveva una forza incredibile: se arrivava un cane che aveva paura dell'acqua, Reef gliela faceva passare, così come salire in barca o lanciarsi dall'elicottero. Lei lo voleva e amava farlo».

Grazie anche a Reef sono 400 i cani sul territorio nazionale con il brevetto da salvataggio, tutti volontari uniti dalla passione per gli animali e l'amore verso il prossimo. Reef è stata anche «attrice protagonista»: scritturata per «Superpower dogs» film documentario in Imax 3D girato nel 2018 a Los Angeles che racconta il grande lavoro e coraggio dei cani salvavita.

comments powered by Disqus