La scomparsa / A Roma

Morta a 99 anni Maria Romana De Gasperi

Politica e saggista, è stata la fondatrice e presidente della Fondazione De Gasperi dedicata alla memoria del padre Alcide. Il ricordo di Paolo Magagnotti: «Il suo lavoro nella raccolta e conservazione dei documenti paterni è stato colossale»

TRENTO. È morta nella notte a Roma, all’età di 99 anni, Maria Romana De Gasperi. Saggista e politica italiana, nonché fondatrice e presidente della Fondazione De Gasperi, era nata a Trento il 19 marzo 1923 ed era la primogenita delle quattro figlie di Alcide De Gasperi.

Dopo i primi anni trascorsi fra Trento e Borgo Valsugana, con il padre chiuso in carcere al tempo del fascismo, Maria Romana De Gasperi aveva poi compiuto gli studi ginnasiali e liceali presso le suore francesi a Roma e poi si era laureata in lettere moderne presso l’università “La Sapienza”.

«Mentre De Gasperi, libero dalla prigionia, era sempre controllato dai fascisti, lei, ragazzina, portava in bicicletta messaggi clandestini che il padre gli affidava agli uomini che di nascosto lavoravano con lui per preparare il Paese ad una rinascita democratica dopo che sarebbe finita la dittatura», ricorda Paolo Magagnotti

Maria Romana De Gasperi fu sempre al fianco del padre Alcide, anche come sua segretaria personale alla Presidenza del consiglio dei ministri.

Dopo la morte del padre, gran parte della sua vita è stata dedicata alla raccolta della documentazione paterna, raccolta che è sfociata in una serie di pubblicazioni a partire da “Mio caro padre”.

«È in gran parte grazie al suo colossale lavoro di raccolta e conservazione di documentazione di ogni genere se molti storici hanno potuto scrivere volumi sul padre italiano dell’Unione europea», ricorda ancora Magagnotti.

Fu nel 1982 che decise di dare anche una forma istituzionale a tutto il suo lavoro con la creazione della Fondazione De Gasperi.

Nel 2021 il presidente della Repubblica Sergio Mattarella l'aveva nominata Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana.

"E' mancata stanotte Maria Romana De Gasperi, persona cara a molti di noi, figlia più grande di Alcide. Aveva 99 anni, lucidissima e attentissima a quello che accadeva, era presidente oraria della Fondazione Alcide De Gasperi e ha vissuto accanto al padre nei momenti più difficili della nostra storia", sono le parole della deputata del Pd Flavia Piccoli Nardelli in apertura della seduta a Montecitorio.

comments powered by Disqus