Ambiente / La mobilitazione

Fridays for future contro la crisi ecologica e per la pace: cortei in tutta Italia, Trento compresa

Le manifestazioni di questa mattina, 25 marzo, anche per condannare la guerra in Ucraina

TRENTO. Nuova mobilitazione del movimento Fridays For Future questa mattina, 25 marzo 2022, in tutta Italia, anche a Trento.

Il corteo in città è arrivato davanti al palazzo del commissario del governo e qui gli studenti hanno scritto i loro slogan sulla gradinata.

Critiche anche alle politiche del governo italiano, accusate di non affrontare seriamente l'emergenza ecologica.

A Milano migliaia di persone, in particolare giovani, studenti e simpatizzanti di molte associazioni, hanno preso parte allo sciopero globale per il clima.

Per gli organizzatori i partecipanti sono 5 mila. La manifestazione è anche contro la guerra in Ucraina. E' stata rivendicata l'indipendenza energetica italiana e vi sono state critiche al governo ritenuto "colpevole di finanziare la guerra attraverso l'acquisto del gas russo". I giovani hanno urlato più volte slogan contro il Comune di Milano e Confindustria, contro il premier Mario Draghi e il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani.

Il corteo è partito attorno alle 9.30 da largo Cairoli: in testa una grande bandiera della pace. Il serpentone dopo essersi fermato all'angolo tra piazza Santo Stefano e via Larga, per un flashmob sulle note di Stayin alive dei Bee Gees, è ripartito in direzione Porta Venezia dove è prevista la conclusione dell'iniziativa dopo le 12. Disagi sono stati registrati per i mezzi di trasporto pubblico. L'Atm ha deviato il percorso di alcune linee proprio per consentire il passaggio della manifestazione.

comments powered by Disqus