Animali / Orsi

No agli abbattimenti degli orsi, Fugatti contro Roma: “Io giro con la scorta, altri si basano sulla favola di Yoghi”

Il Consiglio di Stato ha bocciato l'appello della Provincia di Trento contro il Wwf. Il presidente della giunta non ci sta: “Prendiamo atto che ci sono uno Stato e una giustizia che non rispettano i territori”. Ma aggiunge: “Nella sentenza comunque ci sono anche degli aspetti positivi”

LA DECISIONE Presunti maltrattamenti, la Procura archivia la denuncia
TRASFERITO Addio all’orso M57: il suo futuro sarà in Ungheria
ECOLOGISTI Servono politiche migliori per la convivenza con gli orsi

TRENTO. Il Consiglio di Stato ha bocciato l'appello della Provincia di Trento contro il Wwf, con la sentenza che è stata depositata ieri e che prescrive il rispetto del programma concordato anche con il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, oltre che con il ministero dell'Ambiente.

I giudici si sono espressi contro gli abbattimenti in Trentino dei plantigradi. Per decidere se sopprimere un orso sarà fondamentale capire se si è di fronte ad un esemplare problematico, dannoso o pericoloso. Non saranno ammessi automatismi.

Il commento di Fugatti non si è fatto attendere: “Continua il braccio di ferro tra noi che viviamo il problema e chi vive negli uffici romani, cioè i ministeri e i tribunali che non conoscono il problema e si basano sulla favola dell’orso Yoghi”.

E aggiunge: “Di questo ne siamo consapevoli tanto sono io che giro con la scorta tanto, non loro. Ma al di là di questo, è la gente trentina che non è più libera di fare ciò che vuole. Ne prendiamo atto, c’è una giustizia e uno Stato  che non rispetta i territori e che mette in discussione tutte le iniziative che noi prendiamo per tutelare i cittadini”. 

L’eccezionale video di Massimo Vettorazzi: lupo e orso ripresi insieme, a pochi passi l’uno dall’altro

Sono i grandi predatori delle nostre montagne ed è difficilissimo, se non impossibile, avvistarli insieme, l’uno accanto all’altro. Ci è riuscito Massimo Vettorazzi, «ingegnere ambientale di professione, ma “faunista” per vocazione». Con una fototrappola ha filmato questo incontro straordinario tra orso e lupo, a pochi passi l’uno dall’altro. Scrive Vettorazzi: «Incontri che accadono in Trentino, in una mattina di tarda primavera...

Un regalo inatteso e forse nemmeno mai sperato, ma quel giorno una coppia di lupi e un meraviglioso orso hanno deciso di farsi immortalare da una delle mie fototrappole.

Animali che fanno pulsare la montagna e regalano emozioni uniche, terapeutiche e necessarie in questo momento...».

Fugatti entra nel merito della sentenza del Consiglio di Stato: “Qualche aspetto positivo c’è. Si lascia al presidente della Provincia il potere di mettere in atto misure d’urgenza, viene solo negato l’automatismo degli abbattimenti. Ci saranno nuove aggressioni degli orsi, o qui o in altre regioni. Forse solo allora qualcuno capirà la gravità della situazione”.

comments powered by Disqus