Mobilità / Il progetto

Avanzano i lavori della ciclabile Trento-Valsugana, cantiere aperto a Martignano

Operai all'opera sulla statale 47, poco prima dell'imbocco del tunnel: si crea lo spazio per la futura pista sul lato destro della strada

IL PERCORSO Dalla valle dell'Adige a Caldonazzo
REPORTAGE Ecco il viaggio dell'Adige lungo il tracciato
CRITICITA' Le osservazioni della Circoscrizione: punti pericolosi
I PROGETTI A Trento ora c'è anche l'idea di "bicipolitana"

di Giorgio Battocchio

TRENTO. Gli automobilisti che provenendo da nord della città di Trento e percorrendo la circonvallazione intendano raggiungere la Collina est, devono transitare, evitando di entrare nella lunga galleria di Martignano che porta in Valsugana, per via Bassano sulla vecchia SS47.

Nell'ultima settimana si saranno chiesti del rilevante intervento di una grossa scavatrice che sbriciola il lato destro della strada fino al distributore Delta Energy, mentre dalla parte opposta a causa di quei lavori è interdetto l'accesso al distributore stesso con un'appariscente segnaletica che modifica la viabilità.

Va spiegato l'intervento in corso: la ditta Zampedri Lorenzo srl di Viarago di Pergine Valsugana, dopo essersi aggiudicata nel 2021 la gara d'asta promossa dalla Provincia autonoma di Trento - Servizio opere stradali, Ufficio infrastrutture ciclopedonali, opera C-58 -, sta realizzando un troncone della ciclopedonale Valsugana nel percorso Ponte Alto-Centochiavi.

Il tratto di strada interessato inizia all'uscita sulla ex-SS47 della Salita Dalla Fior, proveniente dalla località Centochiavi, e dovrà aggirare il distributore. Considerata la morfologia del terreno il segmento richiede qualche particolare intervento. La ditta, infatti, in questo periodo affronta le maggiori difficoltà richieste dal progetto prima di realizzare la ciclopedonale nei sedimi stradali più semplici.

Già si può avere un esempio con i lavori dedicati alla medesima ciclopedonale che si stanno svolgendo presso la Galleria delle Laste (come abbiamo pe altro spiegato sulle colonne de L'Adige del 27 gennaio) dove in questi giorni si stanno realizzando mura in cemento a sostegno di Via alle Laste tra il Santuario della Madonna e l'hotel "Be Place".

Altro prossimo "ostacolo" da superare, per realizzare una struttura adeguata aiciclisti che in futuro si recheranno in collina est o in Valsugana verso il Veneto, sarà l'aggiramento del sovrappasso di Martignano.

La pista ciclopedonale nella sua totalità avrà una lunghezza di circa 3.680 metri e una larghezza utile minima di 2,70 metri. I lavori nel tratto Ponte Alto-Centochiavi dureranno circa un anno.

comments powered by Disqus