Meteo / Situazione

Un po’ di neve, ma solo in quota, venerdì sera. Poi di nuovo sole e cielo sereno

Continua il clima primaverile, in arrivo una debole perturbazione che durerà poco e porterà qualche spolverata sulle montagna: ecco le previsioni del fine settimana

TRENTO. Prima il vento forte, poi il caldo primaverile: in tutto il Trentino la neve si sta sciogliendo, e il panorama anche nelle località dello sci ritorna marrone. Da qui all’8 marzo non si vedono segnali di precipitazioni importanti, tranne venerdì sera, con una debole perturbazione che porterà un po’ di neve dai 900 metri in su.

Il bollettino di Meteotrentino, ci spiega: «Mercoledì e giovedì un campo di altra pressione interesserà le Alpi, mentre tra venerdì e sabato è atteso il passaggio di un fronte freddo con successiva intensificazione dei venti da nord. Domenica fredde correnti nordorientali investono l'arco alpino. Lunedì un promontorio in quota si rafforza da ovest».

Le previsioni: giovedì 24 febbraio

più soleggiato al mattino, seppur con nubi alte a tratti estese, che tenderanno a farsi più consistenti nel pomeriggio. Temperature minime senza notevoli variazioni, massime in lieve calo. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali in quota, deboli o moderati a prevalente regime di brezza in valle.

venerdì 25 febbraio

nuvoloso o molto nuvoloso, con possibili deboli o debolissime precipitazioni al pomeriggio sera, nevose oltre 900 m circa. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti deboli o moderati da ovest in montagna, deboli variabili in valle; in rotazione da nord e intensificazione la sera a tutte le quote.

Tendenza per i giorni successivi

Sabato in prevalenza soleggiato e ventoso. Domenica molto soleggiato ma più freddo. Lunedì soleggiato.

Fino all'8 marzo, gran secco.

A spingersi avanti nelle previsioni, è il Bollettino Agricoltura della FEM: "Sabato precipitazioni assenti con forti venti di föhn in molte valli specie nelle ore centrali e al pomeriggio. Temperature in calo specie in montagna.

Domenica e lunedì precipitazioni assenti con temperature sotto la media.

Da martedì prossimo e probabilmente fino all'8 marzo bassa probabilità di precipitazioni".

 

 

 

comments powered by Disqus