Traffico / Il maltempo

Dalla Valsugana alla valle dell'Adige: la paralisi del traffico, ecco la mappa aggiornata dei disagi causati dalla neve

Automobili e tir di traverso a Levico e al Bus de Vela hanno temporaneamente paralizzato il traffico, problemi anche lungo la tangenziale del capoluogo e sulla Gardesana. A Trento città 5-10 centimetri di neve stamattina presto, oltre quota 700 più di 30 centimetri in varie località

LA NEVICATA Disagi sulle strade e blackout in Trentino

TRENTO. Ancora disagi alla viabilità in Trentino per la neve caduta durante la notte.

Anche nel capoluogo la situazione in mattinata era molto complicata, con rallentamenti pesanti e tempi di percorrenza notevoli, specie dai sobborghi collinari verso il centro.

Nelle prime ore del mattino le nevicate, ancora in corso, hanno raggiunto gran parte dei fondovalle, ma la quota neve - precisa Meteotrentino - tenderà gradualmente ad alzarsi in giornata.

In A22 si sono formate code per un mezzo in fiamme a sud di Rovereto, in direzione Modena.

Rallentamenti un po' ovunque, in particolare sulla tangenziale di Trento in entrambe le direzioni e sulla Ss47 della Valsugana, sia in ingresso nel capoluogo che tra Levico e San Cristoforo, sempre in direzione di Trento.

A Levico è bloccato da un tir di traverso lo svincolo per immettersi sulla statale.

In zona anche altri mezzi pesanti sono in difficoltà, non è chiaro se siano tutti dotati dei dispositivi per la guida invernale, gomme da neve e catene.

Neve in Trentino, disagi alla viabilità

Notevoli problemi alla circolazione in diversi punti della nostra provincia a causa dell'annunciata nevicata

Disagi per un mezzo pesante in panne anche sulla Ss43 della valle di Non in località Sabino e sulla Gardesana.

Alle 8 di questa mattina si misuravano circa 5 centimetri di neve a Trento e circa 15 centimetri in alta Valsugana.

Oltre i 700 metri sono caduti mediamente 10 - 30 centimetri di neve con i valori maggiori alle quote più elevate dei settori occidentali e meridionali.

Nelle ore successive sono attesi altri 5 - 15 centimetri di neve sui settori occidentali e 10 - 25 centimetri su quelli orientali con i valori più elevati oltre i 700 metri circa.

In valle dell'Adige, entro mezzogiorno, sono possibili localmente altri 5 - 10 centimetri di neve.

La neve sta causando forti rallentamenti sulla Ss43 della val di Non in direzione nord.

In generale le strade comunali presentano una percorribilità difficoltosa, in attesa che si completi lo sgombero della neve.

In località Campodenno carabinieri e polizia locale fermano i mezzi pesanti senza catene. Si sono formate lunghe code.

Il traffico leggero in direzione sud viene invece deviato su una strada secondaria.

L'auspicio è che con l'attenuarsi delle precipitazioni e l'intensificarsi dell'opera di pulizia di strade e marciapiedi la situazione vada via via migliorando nel corso del pomeriggio.

In proposito, il Comune di Trento comunica che sono usciti alle 4 di questa mattina i primi mezzi nei sobborghi alti (da Sopramonte a Villamontagna) per contrastare la nevicata di oggi.

"In totale - si legge in una nota stampa diffusa questa mattina - nel corso della giornata saranno messi in campo 78 mezzi dotati di lame, 39 mezzi spargisale, più 6 mezzi sul Bondone per la salatura e lo sgombero.

Ad essi vanno aggiunte 45 di cosiddette "mini-pale" per la pulizia dei marciapiedi che inizieranno ad operare a metà mattina.

La situazione del traffico ad inizio mattina è stata resa più difficoltosa per i disagi causati da mezzi finiti di traverso al bus de Vela, in tangenziale e a Villazzano.

Per il momento sta lavorando personale del Comune, se la situazione dovesse peggiorare verrà mobilitato anche il consueto personale aggiuntivo".

comments powered by Disqus