Religione / Appello

Venti di guerra in Ucraina: mercoledì una veglia di preghiera della Diocesi, campane in tutto il Trentino e candele alla finestra

La proposta dell’arcivescovo Lauro Tisi, tutta la comunità cattolica sarà chiamata a un momento di riflessione e di preghiera, anche sul canale YouTube della Curia

TRENTO. Se ai confini dell’Ucraina si ammassano circa 150 mila soldati russi, tutto il mondo resta con il fiato sospeso. La Diocesi di Trento non sta a guardare e organizza un veglia per la pace in Ucraina su sollecitazione dell’arcivescovo Lauro. La preghiera si terrà mercoledì 16 febbraio alle ore 20.30 in cattedrale, con diretta streaming sul canale YouTube della Diocesi e su Telepace Trento.
Alle ore 20 di mercoledì 16 le campane di tutte le chiese in Diocesi uniranno il loro suono per richiamare alla preghiera. Famiglie e singole persone sono invitate ad accendere una candela ad una finestra della loro abitazione come segno di pace.
“L’obiettivo – sottolinea l’arcivescovo Lauro – è anzitutto far percepire alle ucraine e agli ucraini che vivono in Trentino la nostra vicinanza in un momento di particolare apprensione per le loro famiglie e il loro popolo. Dalle sorti della crisi ucraina – aggiunge don Lauro – passano i destini del Vecchio Continente e del fragile equilibrio mondiale: invito pertanto le comunità cristiane sul territorio, le comunità religiose, tutte le persone di buona volontà, ad unirsi in preghiera affinché, come invoca papa Francesco, si compia ogni sforzo per preservare la pace, bene tanto prezioso quanto fragile. A noi – conclude l’Arcivescovo – spetta il compito di coltivarlo e custodirlo ogni giorno”.

comments powered by Disqus