Covid / Le regole

Scatta l’obbligo del Super Green Pass per gli over 50 al lavoro: tutto quello che bisogna sapere e le sanzioni previste

Sono poco 10.056 in Trentino le persone nella fascia tra i 50 e i 69 anni che non si sono vaccinate e che non hanno la prenotazione. Ma da quel totale vanno tolte circa duemila persone che nell'ultimo periodo, pur non vaccinate, si sono contagiate e hanno ricevuto la certificazione verde "da guarigione"

TRENTO. Domani entra in vigore l’obbligo di Super Green Pass per l’accesso ai luoghi di lavoro per gli over 50. In caso di inosservanza della norma, sono previste multe da 600 a 1500 euro. Occorre, dunque, essere vaccinati o aver ottenuto un’immunizzazione naturale da guarigione. In pratica, non basterà più il solo tampone negativo.

Sono poco più di diecimila in Trentino (10.056) le persone nella fascia tra i 50 e i 69 anni che non si sono vaccinate e che non hanno la prenotazione. Ma da quel totale vanno tolte circa duemila persone che nell'ultimo periodo, pur non vaccinate, si sono contagiate e hanno ricevuto la certificazione verde "da guarigione": una fetta di lavoratori no vax che però potranno continuare ad andare al lavoro per 6 mesi dal tampone negativo.

«I duemila, probabilmente un po' di più, rappresenta un numero indicativo», aggiunge l'Azienda sanitaria. Il dato, rispetto a due settimane fa, è comunque sceso considerato che allora si parlava di 13.500 trentini non vaccinati sempre nella fascia di età interessata. E dai circa ottomila che rimarranno a casa da martedì bisogna comunque togliere chi non lavora o è già in pensione.

Avete più di 50 anni e non siete vaccinati? Dal 15 febbraio il vostro stipendio è a rischio (e multe fino a 1.500 euro)

Super Green pass al lavoro, obbligo per gli over 50 da martedì 15 febbraio. Stipendio, multe, smart working ed esenzioni: le novità

Il totale, quindi, non dovrebbe andare a incidere troppo nei vari settori produttivi, ma potrebbe essere un grande problema in alcune piccole aziende, che magari su cinque o sei dipendenti ne hanno uno o due "duri e puri" della non vaccinazione.

comments powered by Disqus