Prezzi / Il caso

Bollette salate per l’energia elettrica, Tonina gela le attese: «Produrre qui la corrente non dà vantaggi diretti all’utenza»

Il vicepresidente della giunta, in Consiglio, spiega che si sta pensando a future misure per famiglie e imprese: bollette rateizzate e contratti a prezzo fisso»

PROTESTA La marcia dei commercianti: #siamoalbuio
CRISI Rincari dell'energia, crisi nera

SPINELLI Da Dolomiti Energia ci aspettiamo di più
CONTADINI Coldiretti: serve un intervento

TRENTO. La settimana scorsa l’assessore all’economia Achille Spinelli aveva detto che la Provincia «si aspetta di più da Dolomiti Energia». Oggi il vicepresidente della giunta, Mario Tonina, frena decisamente: avere la produzione idroelettrica in casa non aiuta a contenere i prezzi dell’energia.

«Se è vero che la produzione di energia da idroelettrico in Trentino è pari al 104% di quella consumata, è anche vero che i produttori riversano l'energia in rete e i prezzi sono determinati dal mercato nazionale e vincolano gli acquirenti (inclusa Dolomiti energia). La produzione in loco non apporta dunque vantaggi diretti agli utenti, ma indiretti attraverso gli utili delle imprese» ha detto - si apprende da una nota - il vicepresidente della Provincia, rispondendo a una question time presentata dal consigliere Luca Zeni (Pd) in apertura dei lavori del Consiglio provinciale di Trento.

«La Provincia sta pensando di aggiungere altre opzioni per le famiglie e per le imprese: per le prime pensa di intervenire rateizzando il pagamento delle bollette e con proposte per l'energia elettrica a prezzo fisso fino al 31 dicembre 2023, con uno sconto del 30% sul prezzo di tutela del primo trimestre 2022; per le imprese si prevede l'accoglimento delle richieste di rateizzazione, il mantenimento di contratti in essere a prezzo fisso, il dialogo con le associazioni di categoria per valutare la possibilità di fissare i prezzi per il 2022 non appena il mercato dovesse scendere ad un livello considerato accettabile», ha aggiunto.

Tra i possibili interventi diretti in fase di valutazione si è parlato anche di sostegni economici, riducendo gli oneri attuali e offrendo aiuti su anticipi di liquidità dal sistema bancario per il pagamento di bollette, attraverso il pagamento dei relativi interessi.

comments powered by Disqus