Impresa / Ricerca

Avete un problema industriale? L'Università si offre per idee tecnologiche. Requisito? Dare fiducia agli studenti di fisica

Aperte le «domande» per partecipare al concorso di «Problem Solving» che si terrà a luglio. Lo scorso anno tre aziende regionali ne hanno approfittato

TRENTO. Il dipartimento di fisica dell'Università di Trento sta raccogliendo i quesiti tecnologici delle aziende che cercano soluzioni innovative per migliorare i loro prodotti, in vista della prossima edizione di "Industrial problem solving with Physics" (Ipsp), la competizione che vede alleate industria e ricerca universitaria. L'unico requisito - informa l'ateneo - è dare fiducia a giovani che studiano o fanno ricerca nelle università.

Lo scorso anno erano stati selezionati i problemi posti da AnteMotion Srl di Rovereto, che opera nell'automotive, il laboratorio cosmetico Areaderma srl di Pergine Valsugana e TechnoAlpin Spa di Bolzano, attiva nella tecnologia per l'innevamento.

L'edizione 2022 di Ipsp, progetto organizzato dal dipartimento di disica, dal corso di dottorato in fisica e dalla divisione supporto alla ricerca e valorizzazione dell'università, in collaborazione con Confindustria Trento e Polo meccatronica-Trentino sviluppo, si terrà a luglio. I quesiti vanno presentati online entro il 14 aprile.

comments powered by Disqus