Animali / Il vertice

Grandi carnivori, incontro tra Fugatti e il ministro Cingolani: “Necessario garantire più sicurezza ai cittadini”

I rappresentanti della Provincia hanno portato all'attenzione del ministro le criticità rappresentati dai comportamenti di alcuni esemplari di lupo e orso, e hanno ribadito la necessità di avviare la sperimentazione di un nuovo piano di gestione

LO SPAVENTO Accerchiato da 7 lupi
LA REPLICA: "La Provincia sempre disponibil"
FOLGARIA Il sindaco: «Vogliamo risposte»
L'ESPERTO «Serve programmazione...»
RISCHIO Non lasciare i cani liberi

TRENTO. La gestione dei grandi carnivori in Trentino è stata al centro di un incontro tra il ministro per la transizione ecologica, Roberto Cingolani, il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, e l'assessore provinciale alle foreste, Giulia Zanotelli.

I rappresentanti della provincia autonoma hanno portato all'attenzione del ministro le criticità rappresentati dai comportamenti di alcuni esemplari di lupo e orso, e hanno ribadito la necessità di avviare la sperimentazione di un nuovo piano di gestione, ispirato alle linee guida sottoposte all'attenzione di Ispra ed elaborate con la Provincia di Bolzano.

I lupi si riprendono il territorio: ecco come sono cresciuti in Trentino dal 2013 a oggi

L’attacco di un branco di lupi che a Folgaria hanno sbranato un cane ha riacceso il dibattito sulla convivenza con questi animali. Che in Trentino sono in netta espansione, come ci dicono i numeri del rapporto 2020 della Provincia sui grandi carnivori.

"Abbiamo trovato nel ministro Cingolani un interlocutore attento alle problematiche che interessano il nostro territorio, a partire dalla necessità di garantire la sicurezza dei cittadini attraverso una nuova gestione dei lupi e, più in generale, dei grandi carnivori. In merito al piano di gestione, il ministro ha ascoltato attentamente le richieste e le nuove proposte sui criteri tecnici in base ai quali si potrebbero applicare nuove deroghe", ha detto Fugatti.

comments powered by Disqus