Economia / Contadini

I magazzini agricoli diventano foresterie: ok alla norma per alloggiare gli stagionali nei periodi di raccolta agricola

La proposta di Ossanna passa in Commissione: brande e mobili nelle costruzioni agricole, ma solo per un anno. Poi però basta fare domanda in Comune e… continuare

TRENTO. Per facilitare la ricerca di manodopera in agricoltura, soprattutto nei periodi della raccolta, sarà presto possibile utilizzare anche i magazzini agricoli come foresterie.

A prevederlo sono due emendamenti con cui è stato riscritto, il disegno di legge 84 proposto da Lorenzo Ossanna (Patt) e approvato ieri all'unanimità dalla Terza Commissione del consiglio provinciale, presieduta da Ivano Job (Lega).

Lo stesso Ossana ha ricordato che il provvedimento risponde a una richiesta sentita dalle aziende agricole messe in difficoltà dalla pandemia perché costrette a sostenere costosi interventi abitativi con cui ridurre i rischi di contagio dei dipendenti stagionali regolarmente assunti.

Di qui la proposta di ricavare per loro delle foresterie all'interno dei depositi agricoli. Foresterie - ha chiarito - che dovranno essere dotate di spazi con servizi adeguati, riducendo quelli del magazzino. Ossanna ha precisato che l'emendamento da lui presentato sostituisce completamente l'unico articolo del suo ddl, soprattutto per precisare il carattere temporaneo dell'utilizzo dei magazzini agricoli come foresterie, evitando quindi il cambio di destinazione d'uso di questi manufatti. E per garantirne il ritorno alla precedente funzione una volta cessato il bisogno di sistemare gli stagionali.

L'utilizzo come foresteria non potrà comunque durare più di un anno, a meno che il proprietario non presenti domanda al Comune per continuare ad accogliere provvisoriamente i lavoratori. Ancora, l'emendamento di Ossanna stabilisce che le foresterie temporanee si possono realizzare all'interno dei depositi solo nel caso in cui l'azienda non disponga di altri fabbricati con destinazioni diverse dall'uso agricolo o di alloggi utilizzabili a questo scopo. Ed esclude la possibilità di costruire altri manufatti da utilizzare come magazzini agricoli in alternativa a quelli eventualmente adibiti a foresteria.

comments powered by Disqus