Pandemia / Le regole

Turismo, da domani il green pass vale nove mesi per i viaggiatori Ue: l'Italia chiamata ad adeguarsi

La commissione conferma la durata del certificato per spostarsi fra gli Stati membri, mentre secondo il governo da domani dovrebbe scendere a sei mesi: attesa una modifica nel consiglio dei ministri odierno. Bruxelles invece sottolinea che ogni Stato può stabilire la durata che crede per quanto riguarda l'uso nazionale del pass. Chi entra come turista o altro con un pass valido ma oltre i 6 mesi poi dovrebbe poterlo utilizzare nelle varie attività quotidiane: sarà così?

NOVITÀ Dal 1° febbraio green pass base negli uffici pubblici e rafforzato in biblioteca

BRUXELLES

BRUXELLES. Entrano in vigore da domani, 1° febbraio, le nuove regole Ue sulla validità del green pass per i viaggi in Europa concordate tra i capi di Stato e di governo nel dicembre scorso.

Uno notizia importante anche per gli operatori turistici trentini: la questione, infatti, stava creando parecchi dubbi.

I certificati avranno un periodo di validità di 9 mesi (270 giorni) dal completamento del ciclo primario di vaccinazione.

"Gli Stati membri non dovrebbero prevedere un periodo di accettazione diverso ai fini dei viaggi all'interno dell'Unione europea", evidenzia la commissione, precisando che il periodo standard di 9 mesi scatta dalla seconda dose mentre non è stata fissata la validità del pass dopo il booster.

Le regole valgono solo per i certificati di vaccinazione utilizzati per viaggiare nell'Ue.

"Gli Stati membri possono applicare norme diverse quando utilizzano il green pass in un contesto nazionale, ma sono invitati ad allinearsi al periodo di accettazione fissato a livello dell'Ue", sottolinea Bruxelles.

A questo punto vien fatto di chiedersi se chi chientra come turista o in altra veste con un pass valido ma oltre i sei mesi potrà poi utilizzarlo nelle varie attività quotidiane.

Nel consiglio dei ministri di oggi il governo italiano dovrebbe decidere su questo adattamento del green pass alle condizioni stabilite nella Ue.

In Italia, proprio da domani, salvo appunto modifiche, il green pass infatti dovrebbe passare da una durata di sei nove mesi a sei.

Inoltre, è atteso che Roma oggi decida di cancellare la scadenza del green pass rilasciato dopo la dose booster di vaccino

Da domani entra in vigore anche il nuovo sistema di codifica delle dosi booster: i richiami saranno indicati come 3/3 per una dose di richiamo a seguito di una vaccinazione primaria a 2 dosi (con AstraZeneca, Moderna e Pfizer-BioNTech) e 2/1 per una dose di richiamo dopo una vaccinazione a dose singola (Johnson&Johnson) o una dose somministrata a una persona guarita dal covid.

comments powered by Disqus