Animali / La proposta

Degasperi: “Vietate le mangiatoie per gli ungulati dove ci sono i lupi. Soluzione preferibile agli abbattimenti”

Il consigliere provinciale di Onda Civica presenta una mozione sui grandi carnivori e propone una soluzione per evitare che questi si avvicino ai centri abitati

LO SPAVENTO Accerchiato da 7 lupi
LA REPLICA: "La Provincia sempre disponibil"
FOLGARIA Il sindaco: «Dopo l'aggressione vogliamo risposte»
L'ESPERTO «Serve programmazione...»
RISCHIO Attenzione a non lasciare i cani liberi senza guinzaglio

TRENTO. Filippo Degasperi (Onda Civica) parla di lupi. Con una mozione proposta sui lupi, il consigliere mira ad impegnare la Giunta a vietare il foraggiamento degli ungulati nelle aree in cui è conclamata la presenza di questi grandi predatori.

”Oggi in Trentino – spiega – il rifornimento alimentare artificiale di cervi e caprioli è praticato liberamente dai cacciatori con mangiatoie che adescando gli ungulati attirano anche i lupi”.

I lupi si riprendono il territorio: ecco come sono cresciuti in Trentino dal 2013 a oggi

L’attacco di un branco di lupi che a Folgaria hanno sbranato un cane ha riacceso il dibattito sulla convivenza con questi animali. Che in Trentino sono in netta espansione, come ci dicono i numeri del rapporto 2020 della Provincia sui grandi carnivori.

E prosegue: “Collocate “in modo sconsiderato vicino a case e strade, queste mangiatoie abituano i lupi ad avvicinarsi a zone antropizzate”. Il consigliere ritiene che se si vuole contenere il problema legato alla presenza di questi carnivori, la scelta di eliminare le mangiatoie per tenerli lontani dai centri abitati sarebbe preferibile all'abbattimento di questi grandi carnivori, che non potrebbero certo essere uccisi tutti.

 

comments powered by Disqus