Opere / Progetti

Galleria Tav sotto la Marzola, il ministro Giovannini: «iter di valutazione per il Piano di fattibilità già avviato»

Al seminario dell’Ordine degli Ingegneri di Trento il ministro spiega come mai l’opera va così veloce: «Ma il principio è che non vi siano danni ambientali significativi»

LA CRITICA Il dibattito pubblico? Una presa in giro
IL SINDACO «Avanti con il progetto Rfi per non perdere tutto»
LA RICHIESTA "Una pausa di riflessione per valutare ipotesi alternative"

INCHIESTA Tutto quello che c'è da sapere - Video
I CANTIERI Circonvallazione: i dubbi delle associazioni e le risposte del sindaco

TRENTO. Chi l’ha detto che l’Italia è il paese della burocrazia e delle lungaggini? Il progetto di circonvallazione ferroviaria di Trento con la grande galleria Tav sotto la Marzola viaggia… come un treno, ed è merito del Pnrr.

"L'iter di valutazione per il Piano di fattibilità tecnico economica per la circonvallazione ferroviaria di Trento è già stato avviato" ha annunciato oggi il ministro delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, intervenendo in videoconferenza alla seconda giornata del convegno organizzato al Muse dall'Ordine degli ingegneri della Provincia di Trento dal titolo "Pnrr - Agenda per il Trentino 2022-2026. I progetti e le ricadute sul territorio".

Il ministro ha quindi aggiunto che l'accelerazione di questi mesi relativa alle opere legate al Pnrr è legata ai paletti che sono stati fissati: "I tempi definiti che abbiamo indicato, hanno modificato le regole del gioco".

La valutazione sociale e ambientale; la compatibilità intergenerazionale e intragenerazionale; la valutazione dell'opera nell'arco di tutta la sua vita, dalla realizzazione allo smantellamento; l'impatto sulla comunità locale.

Sono questi i principi che oggi guidano la valutazione delle opere infrastrutturali che verranno definite dal Ministero delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili nell'ambito del Pnrr ha detto il ministro.

Giovannini si è detto felice che questi nuovi principi siano diventati reali con Rfi e ha aggiunto che per per gli stessi motivi i progetti legati alle autostrade o a interventi sugli aeroporti sono stati esclusi dai finanziamenti sul Pnrr. Il ministro ha quindi sottolineato che il principio "do no significant harm" (inglese: niente danni significativi, il principio che i Pnrr non arrechino nessun danno significativo all'ambiente) verrà applicato a tutto il programma europeo 2021-2027.

comments powered by Disqus