Economia / Novità

Volksbank si espande e cerca dipendenti, soprattutto giovani: «formazione e benessere degli addetti, pilastri del nostri piano industriale»

La banca ha già 82 dipendenti in Trentino, ora guarda al Veneto: «La scelta aziendale è improntata alla volontà di programmare un ricambio tra i dipendenti»

BOLZANO. Volksbank continua a cercare nuove risorse umane e, dopo aver assunto nel 2021 altri 102 nuovi collaboratori, programma di offrire lavoro ad altre 70 persone nel corso quest'anno.

Una scelta dettata anche dalla volontà di aprire nuove filiali, nelle zone di Vicenza o Padova. Attualmente in Trentino gli addetti sono 82.

La scelta aziendale è chiara e improntata alla volontà di programmare un ricambio tra i dipendenti, scegliendo anche professionalità di spicco.

Per quanto riguarda il 2021 quasi la metà dei neo assunti ha un'età inferiore ai 30 anni. «Questi dati dimostrano che la banca cresce e investe sulla formazione delle persone, guardando ai talenti delle giovani generazioni», spiega Christian Unterkircher, responsabile Human Resources di Volksbank in occasione della Giornata mondiale dell'istruzione promossa dall'Unesco.

Il capitale umano rappresenta per Volksbank la risorsa più importante nonché uno dei pilastri del Piano industriale "Sustainable 2023". In questo modo, la banca contribuisce a garantire un'istruzione di qualità, inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti, in linea con l'agenda 2030 delle Nazioni Unite.

I collaboratori arrivati in Volksbank lo scorso anno hanno ricevuto un percorso di formazione e sviluppo personalizzato. Volksbank punta quindi ad un mix vincente di giovani collaboratori e personale con una maggiore esperienza. I nuovi profili professionali, distribuiti negli uffici interni e all'interno della rete commerciale, costituiscono un prezioso arricchimento per la Banca, anche in ottica futura.

Per quanto riguarda il 2022 l'investimento nelle risorse umane ha effetti positivi anche sulla comunità in cui Volksbank è presente: la banca offre infatti opportunità professionali di crescita non solo nei grandi centri urbani, ma anche in provincia.«Come datore di lavoro, Volksbank, in linea con i propri valori, punta con lungimiranza a supportare le persone nel proprio percorso di crescita personale e professionale - afferma Unterkircher - In particolare, negli ultimi due anni, anche in risposta alle mutate esigenze sorte nel contesto pandemico, abbiamo accresciuto l´offerta formativa e dato maggiore spazio a modalità agili di lavoro e formazione cercando di agevolare la conciliazione delle due sfere, lavorativa e privata, dei nostri collaboratori».

comments powered by Disqus