Mobilità / La novità

Gratis sull'A22 da Rovereto sud a Trento nord: il via libera forse arriverà in febbraio

L'iniziativa varata dalla Provincia nell'autunno scorso per favorire i pendolari non è ancora operativa, perché non si è concluso l'iter del protocollo d'intesa fra l'ente pubblico (che ne coprirà i costi) e la società autostradale. Poi basterà possedere il Telepass e presentare una domanda

LA NORMA Un modo per agevolare i pendolari e alleggerire il resto della viabilità

TRENTO. Ma da quando  sarà possibile viaggiare sull'A22 senza pedaggio, fra i caselli di Rovereto sud e Trento nord?

La misura era stata annunciata dalla Provincia nell'autunno scorso e l'indicazione per l'avvio di questa importante novità era l'inizio del 2022.

Al momento, però, non è stato ancora completato l'iter della convenzione fra la Provincia autonoma e l'Autobrennero, necessaria per fissare i criteri del trasferimento a carico dell'ente pubblico del costo dei pedaggi in questione.

Il protocollo d'intesa sarebbe ora in fase di elaborazione negli uffici di piazza Dante: si prevede che la situazione possa sbloccarsi nel prossimo mese di febbraio.

Quando i provvedimenti attuativi saranno in vigore, per chi viaggia sarà possibile usufruire gratuitamente dell'A22, nel tratto in questione, in entrambe le direzioni, nelle fasce di picco del traffico dovuto al pendolarismo lavorativo (dalle ore 6 alle 9 al mattino e dalle 17 alle 20).

Si tratta, in sostanza, di un'estensione dell'attuale Urban pass il quale riguarda esclusivamente le due tratte cittadine fra i caselli nord e sud di Rovereto e di Trento.

L'obiettivo dell'iniziativa è alleggerire la viabilità ordinaria negli orari "caldi", quando per esempio la tanziale di Trento tende a intasarsi con le relative code.

Per questo piazza Dante si farà carico dei costi relativi ai passaggi gratuiti.

L'agevolazione, accessibile a tutti, è prevista fino al 31 ottobre 2023 (rinnovabile), nelle fasce orarie predette, dal lunedì al venerdì (festivi esclusi), per questo tratto dell'A22 lungo circa 38 chilometri.

Per ottenere il via libera, se come immaginabile sarà riproposto lo schema dell'attuale Urban pass, sarà sufficiente essere dotati di Telepass e presentare una domanda all'Autobrennero (non è un requisito la residenza in provincia): si potrà così transitare, in entrata e in uscita, fra le stazioni autostradali di Trento nord e Rovereto sud in entrambi i sensi di marcia, senza vedersi addebitato alcunché (viceversa si perde l'agevolazione se si esce dall'area indicata).

comments powered by Disqus