Trento / La tragedia

L'incendio in una palazzina a San Donà, la vittima è Silvano Franceschini, 75 anni. Il rogo causato da una coperta termica accesa in un altro appartamento

Il quartiere cittadino scosso dopo il dramma avvenuto ieri sera, 14 gennaio, attorno alle 19.30. Il pensionato era solo in casa, dopo l'allarme ha tentato di mettersi in salvo ma è rimasto bloccato dal denso fumo che ormai era diffuso in tutto l'edificio. Quattro persone, tra cui una donna incinta, portate in ospedale per accertamenti. Nove gli apaprtamenti evacuati

TRENTO. È Silvano Franceschini la vittima della tragedia ieri sera a San Donà di Trento: è morto nell'incendio della palazzina nella quale abitava.

L'uomo, settantenne, è rimasto intrappolato nel pianerottolo avvolto da un denso fumo nero che gli ha fatto perdere prima l'orientamento e poi i sensi.

In quel momento, verso le 19.30, l'uomo si trovava da solo nell'appartamento al civico 41 di via per Cognola nel quartiere cittadino.

A trovare il corpo del pensionato ormai privo di vita sono stati i vigili del fuoco.

Il rogo è scoppiato a causa di una coperta termica elettrica malfunzionante, in un appartamento del piano terra e il fumo ha invaso tutto il palazzo.

A quanto pare la vittima, che viveva al secondo piano insieme alla moglie, si sarebbe affacciato alla finestra quando l'incendio aveva già aggredito l'immobile: invitato a lasciare velocemente l'abitazione, Franceschini è sceso sulle scale, ma qui con ogni probabilità è stato investito dal fumo, che gli ha fatto perdere conoscenza e lo ha poi ucciso.

Fiamme in una palazzina di San Donà: muore un anziano

Incendio nel sobborgo di San Donà di Cognola, in una palazzina. Purtroppo si registra una vittima, una persona uccisa dal fumo mentre cercava di mettersi in salvo.

Una testimone, Sabrina, che vive con il compagno in un appartamento a piano terra, a fianco di quello da cui si sono sviluppate le fiamme, ha detto di non essersi accorta di nulla: "Ci siamo resi conto di quello che stava accadendo solo grazie ad alcuni passanti che hanno dato l'allarme".

Sul luogo della tragedia sono intervenuti i vigili del fuoco, le forze dell'ordine e il personale sanitario.

All'interno della palazzina si trovavano al momento dell'incendio tredici persone, compresa la vittima: quattro persone, tra cui una donna incinta, sono state portate in ospedale per accertamenti.

Nove gli appartamenti evacuati ieri sera: il Comune ha messo a disposizione l'ostello per le persone che non potranno rientrare a casa.

"Ringrazio i vigili del fuoco intervenuti per domare le fiamme, la protezione civile, la polizia locale, i tecnici comunali che si sono mobilitati per trovare una sistemazione per la notte agli sfollati", ha scritto su Twitter il sindaco, Franco Ianeselli che ieri sera, insieme al vice Stanchina, si è recato sul luogo della tragedia.

GLI APPROFONDIMENTI SULL'ADIGE OGGI IN EDICOLA

comments powered by Disqus